di Simone Francioli
Cambia l’avversario, ma non il punteggio. Nel secondo test di Fiuggi la Ternana di Attilio Tesser batte il Sora dell’ex Massimiliano Farris per 5 a 0 grazie alle reti firmate da Nolè, tripletta, Antenucci e Litteri. Venerdì ultimo giorno nella cittadina laziale, quindi da lunedì riprenderà a Terni la preparazione in vista della trasferta di Carpi, in attesa dei primi movimenti di mercato.
Tesser Il tecnico veneto è soddisfatto del lavoro svolto: «C’è stato grande impegno dal primo giorno, si stanno applicando ed è quello che un allenatore ricerca. Chiaramente c’è ancora da assimilare molto lavoro tattico e fisico, abbiamo fatto due sedute quasi tutti i giorni. Si va sempre a dover lavorare e migliorare».
GUARDA L’INTERVISTA AD ATTILIO TESSER
Sul mercato Tesser non sbilancia sulle operazioni che la società rossoverde potrebbe attuare nei prossimi giorni. Resta il forte interessamento per l’attaccante del Novara Gonzalez e il centrocampista Laner, in forza all’Hellas Verona: «Ho fatto dei nomi al direttore, è una cosa abbastanza facile da poter pensare in merito ai giocatori citati. Al momento ho questi calciatori a disposizione, vediamo come evolverà il mercato. Quando si lavora con dei ragazzi bisogna avere grande rispetto per loro e mi concentro su quello che ho. Qualcosa faremo anche noi, concordiamo con il direttore Cozzella e la società si muoverà di conseguenza».
Alfageme Protagonista nella ripresa del match con il Sora anche l’argentino, infortunatosi a settembre nella gara di Avellino e indisponibile per le rimanenti partite del girone d’andata. Alfageme è speranzoso di poter trovare spazio già nella trasferta di Carpi: «Sono molto felice per questi minuti in campo, fare dei movimenti e dei contrasti mi aiuta anche a livello mentale, piano piano spero di rimettermi. Ce la metterò tutta per esserci, poi vediamo che deciderà il tecnico. Le sensazioni con Tesser e il suo staff sono molto positive. Appena sono arrivato mi hanno accolto molto bene, il mister mi ha parlato e per me si può fare solo bene con questo allenatore. Sono molto preparati, loro il calcio lo conoscono bene visto che ci sono da anni».
GUARDA L’INTERVISTA A LUIS ALFAGEME
L’amichevole Nel 4-3-1-2 vengono schierati Brignoli, Rispoli, Meccariello, Masi, Lauro, Miglietta, Maiello, Zito, Falletti, Avenatti e Antenucci. Tra i più attivi Falletti – suo l’assist ad Antenucci per il gol in apertura – nel ruolo di trequartista dietro alla coppia d’attacco, priva dell’infortunato Ceravolo, vittima di una lesione muscolare al vasto laterale della coscia destra nel test con la ‘Berretti’. Bloccati dal portiere laziale i tentativi dell’uruguaiano e di Miglietta, mentre Brignoli si mette in evidenza al 20’ per una respinta in seguito ad una conclusione dai venti metri. Pericoloso nel finale Avenatti sugli sviluppi di un angolo: il suo colpo di testa tocca la traversa. Squadra visibilmente ‘imballata’ dai carichi di lavoro e apparsa lenta nella costruzione del gioco.
Ripresa Nuovo undici per il secondo tempo. In campo scendono Sala, Fazio, Farkas, Ferronetti, Paparusso, Viola – non disponibile a Carpi in quanto squalificato –, Carcuro, Hovančík, Nolè, Litteri e Alfageme. Il regista calabrese serve subito l’assist per il gol di Litteri, bravo a superare l’estremo difensore del Sora con un preciso pallonetto. Ci pensa Nolè a incrementare il risultato: sua la tripletta – ottima l’azione personale in occasione del 4-0 – che fissa il punteggio finale sul 5-0. Nel mezzo un tiro di Alfageme ben parato dal portiere laziale. Negli ultimi minuti in campo Bernardi e Politi, con l’altro mediano in prova, Hovančík, utilizzato da mezzala sinistra. Buone, seppur contro un avversario di rango inferiore, le capacità in interdizione mostrate dallo slovacco.