di Massimo Colonna
Salgono i biglietti riservati ai tifosi del Perugia mentre il piano per l’ordine pubblico procede come previsto, ossia con limitazioni del traffico alla circolazione ordinaria e l’attivazione di ordinanze antivetro e antialcol per lo stadio e nelle zone limitrofe in occasione della sfida. Sono questi i punti salienti del tavolo organizzato in questura giovedì mattina in preparazione del derby di sabato pomeriggio tra Ternana e Perugia.
Le decisioni Il vertice ha visto la partecipazione di esponenti delle diverse forze di polizia, dei vigili del fuoco, del servizio sanitario, del Comune e della Provincia di Terni e delle due società di calcio. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulle misure programmate nel settore della sicurezza pubblica.
Cambia la viabilità In primo luogo cambia la viabilità, visto che viale Borzacchini sarà chiuso al traffico per permettere l’ingresso dei tifosi perugini nello spazio antistante la curva Ovest. Limitazioni con fasce orarie anche per viale dello Stadio. I sostenitori biancorossi potranno entrare al Liberati circa mezz’ora prima del fischio iniziale del match, previsto per le 15, visto che le due società hanno programmato una partitella tra giovanissimi calciatori delle due squadre, come avvenuto lo scorso anno, proprio prima della gara dei ‘grandi’.
Ordinanze antivetro Inoltre il sindaco Leopoldo Di Girolamo sta predisponendo delle ordinanze che vietano la vendita di bevande alcoliche e nelle bottiglie di vetro allo stadio e nelle vicinanze. Anche questa una misura già presa in occasione della sfida dello scorso campionato.
Biglietti ai perugini La novità più importante relativa ai tagliandi riguarda il settore ospiti, la cui disponibilità sarà aumentata fino a 1.290 biglietti e non 2.290 come inizialmente riportato. Dal migliaio che si prevedeva nei giorni scorsi sono aumentati dunque i biglietti messi in vendita per i sostenitori della squadra di Bisoli. Il tutto ovviamente con l’accoppiata al posto sul pullman, ossia non si parte con il biglietto senza avere anche un posto sui mezzi pubblici dedicati. Anche perché i botteghini il giorno della gara saranno chiusi, con la vendita che chiuderà venerdì alle 20.
Il questore Al tavolo in questura ha preso parte anche il questore di Terni Carmine Belfiore, il quale ha augurato che «il derby, come si è verificato in occasione del precedente incontro di calcio del 18 aprile scorso, costituisca una pacifica festa dello sport in cui si affermi la serena civile convivenza tra le due tifoserie».
Twitter @tulhaidetto

PACIFICA TIFOSERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NO VIOLENZA, NO VANDALISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!