Lucia Lucarini sul podio a Mosca

Terzo podio consecutivo per la sciabolatrice dell’accademia Drago Lucia Lucarini. A Mosca l’atleta ternana ha chiuso al terzo posto la gara valevole per il circuito europeo cadetti e dà continuità di risultati dopo la vittoria di Sofia e il secondo posto ottenuto a Konin.

Dominio russo Nelle eliminazioni dirette percorso netto con un brivido nel quarto di finale, riuscendo a prevalere sull’emergente sovietica Mikhalova per 15-14, per poi fermarsi nella semifinale cedendo il passo all’altra Russa Klimova, poi vincitrice della gara. Insieme a lei sul terzo gradino del podio mettendo uno stop all’egemonia delle atlete di casa un’altra Russa, la Nikitina.

Passo in avanti Con questo risultato la Lucarini sale al secondo posto del ranking europeo, passando avanti proprio alla Nikitina che la precedeva di un solo punto e portandosi vicino anche al primo posto, occupato in questo momento dalla Francese Queroli.

Spada a Grenoble Quello di Lucia non è stato l’unico impegno internazionale per gli atleti dell’accademia Terni nello scorso fine settimana. A Grenoble , questa volta per la spada, era Impegnata Francesca Cresta al solo primo anno di appartenenza nella categoria cadetti. La Cresta, dopo aver disputato un buon girone, usciva sconfitta nell’assalto per i 64, comunque un buon risultato vista la prima esperienza in questo tipo di gare e soprattutto per la giovane età essendo nata nel 2000.

Gran premio giovanissimi Sempre domenica scorsa erano impegnati a Ravenna nella 1* prova nazionale del ‘Gran premio giovanissimi’ di spada gli atleti più piccoli. Miglior risultato quello di Laura Cresta che, sulla classifica finale, si attesta al 14° posto, facendo un gran balzo in avanti anche sul ranking ‘Under’ 14. Buono anche il 24° della sorella Alessandra. In campo maschile sempre migliori i risultati di Francesco Maria Carlini, eliminato per il tabellone dei 64.