punto b serie b

Prosegue la nostra rubrica Punto B. Analisi della situazione, settimana dopo settimana, con risultati e classifica, ma anche curiosità, aneddoti, presentazione della giornata successiva

di Leo Forleo

Perugia, poker sfumato: pareggio al Curi e prossimo impegno in casa dello strepitoso Lanciano di mister Maragliulo. Ternana corsara ad Avellino e in attesa di ricevere il Pescara di Oddo. Vincono sia Crotone che Cagliari, creando un solco ormai incolmabile per le inseguitrici. Personaggio della settimana è l’allenatore salentino della Virtus Lanciano. Bella storia a Cesena dove la squadra romagnola “adotta” il fratellino del proprio portiere Gomis.

Perugia, poker sfumato Davanti a un avversario ostico e che, come tutti quelli che lottano per raggiungere la salvezza, gioca con la forza della disperazione, sono riemersi gli antichi difetti del Grifo: soprattutto, quella cronica difficoltà a “fare” la partita piuttosto che giocare di rimessa, come successo a Cagliari (oppure, se vogliamo, a Crotone). E’ arrivato il primo gol in campionato di Aguirre, ottima notizia abbinata alla buona prestazione dell’attaccante biancorosso, Rosati si è confermato un super-portiere ma, per il resto, poche certezze, come quelle che Bisoli non ha. E’ inutile e stucchevole parlare ancora di possibili traguardi: adesso, con la salvezza praticamente acquisita, bisogna affrontare le partite con la serenità ma anche il desiderio che qualcosa può ancora accadere.

Ternana corsara a casa di Tesser Dopo una settimana difficile, con i fischi del Liberati alla fine della sfida col Latina ancora nelle orecchie, la squadra rossoverde dà una prova d’orgoglio e passa ad Avellino grazie alle parate di Mazzoni (incluso il rigore neutralizzato sullo 0 a 0 a Castaldo) e i gol di uno strepitoso Ceravolo: la sua prestazione tutta cuore, grinta e gol. Breda, come sempre, legge bene la gara e cambia in corsa il modulo di gioco riuscendo a frenare gli avversari ed esaltare le caratteristiche dei suoi ragazzi: ora la zona calda è tornata a distanza di sicurezza ma bisogna continuare così, già dal prossimo impegnativo impegno casalingo contro il Pescara.

Il resto della trentaduesima A differenza della scorsa settimana, quando avevano perso entrambe, vincono in testa sia Cagliari che Crotone: i sardi mettono fine alla mini-crisi di risultati andando a vincere 0 a 2 a Vicenza (ed inguaiando maledettamente i veneti ora in piena bagarre retrocessione) mentre i pitagorici, nel posticipo di domenica pomeriggio, si sono imposti per 4 a 2 allo Scida sul Pescara; abruzzesi in crisi profonda e che, alla quarta sconfitta consecutiva, mantengono a malapena l’ultimo posto utile, l’ottavo in classifica, per i play-off (quando, poco tempo fa, si pensava a loro come terza forza del Torneo). Giornata, questa 11esima di ritorno, decisamente favorevole al Bari di Camplone: i pugliesi si impongono a Novara nello scontro diretto contro gli uomini di Baroni (grazie a due perle di due dei suoi top-player, Maniero e Sansone) e approfittano dei passi falsi di Cesena (sconfitto in modo perentorio dal sempre più sorprendente Lanciano di questo periodo), del citato Pescara, del Brescia (che non va oltre un rocambolesco pareggio a Latina) e di Spezia ed Entella (che si dividono la posta in palio nel derby disputato nell’anticipo di venerdì sera e che è stato griffato dalle doppiette di Caputo e Nenè). Il Trapani di Cosmi cerca di non perdere contatto con i quartieri alti e vince al Provinciale contro un Livorno ormai allo sbando: il patron Spinelli, emulando il suo collega Zamparini in serie A, esonera per la seconda volta Panucci (una vicenda, questa, al limite del grottesco) e chiama Colomba per la disperata impresa di salvare i labronici. In chiave salvezza, detto dello strepitoso Lanciano di Maragliulo che, alla terza vittoria consecutiva, si stacca in maniera forse decisiva dalla zona calda, pari e patta tra Pro Vercelli ed Ascoli (punto che fa più comodo ai marchigiani che non ai piemontesi) e colpo di coda del Como del neo-allenatore Cuoghi che espugna Modena.

Il personaggio della settimana Quando, dalla panchina della Primavera, è arrivato a sedersi su quella della prima squadra della Virtus Lanciano, la situazione degli abruzzesi era più che compromessa: penultimi, a 21 punti, e con sole cinque vittorie in 24 giornate. Ma Maragliulo non si è scoraggiato e, con il lavoro e la passione, sta ottenendo risultati strepitosi: sei vittorie in otto partite (!) e la salvezza che non è più un miraggio.

La curiosità Bella, bellissima la storia che ha avuto come protagonista il Cesena e il piccolo David Gomis, fratellino di 5 anni del portiere dei romagnoli Alfred. Giorni fa, purtroppo, è venuto a mancare Charles Gomis, il papà del portiere Alfred e dei fratelli Lys, Maurice e, appunto, David. Quest’ultimo è stato affidato temporaneamente dalla mamma al fratello maggiore e giocatore del Cesena Alfred, diventando da subito la mascotte dello spogliatoio bianconero. E alla vigilia del match disputatosi a Lanciano, la società di Lugaresi ha “convocato” anche il piccolo per la trasferta in terra abruzzese: e così David ha potuto seguire la squadra del Cesena, ha dormito in camera con il fratello Alfred e nel pomeriggio di sabato si è accomodato sugli spalti del Biondi insieme allo staff tecnico della squadra romagnola per seguire la partita. Veramente una lodevole iniziativa quella di Lugaresi: quando il calcio va oltre il risultato.

La prossima per le umbre Per il Perugia, forse, avversario peggiore – in questo periodo – non poteva capitare: infatti i Grifoni saranno ospiti al Biondi del Lanciano di Maragliulo. Come abbiamo visto, da quando c’è in panchina l’allenatore salentino, la squadra della Presidentessa Valentina Maio sta tenendo una media da promozione: gli abruzzesi in casa sono diventati implacabili, con quattro vittorie nelle quattro uscite casalinghe sotto la nuova guida tecnica, avendo avuto ragione di avversari del calibro di Bari, Brescia e Cesena. Per Bisoli, si torna in piena emergenza (e non è detto che sia un handicap) visto l’infortunio di Ardemagni (per lui si parla di 20 giorni di stop), l’indisponibilità di Del Prete, la pesante assenza di Prcic impegnato con la sua Nazionale e la squalifica di Milos. Ma ci potrebbero essere i recuperi importanti di Bianchi, Belmonte(?) e, soprattutto, Spinazzola: proprio quest’ultimo potrebbe essere il rientro più importante, anche perché, da ex, non vorrà di certo sfigurare davanti al vecchio pubblico.

La Ternana, reduce dal blitz di Avellino, ospiterà al Liberati il Pescara. Abbiamo detto della grande crisi che sta attanagliando la squadra di Oddo, reduce da quattro sconfitte consecutive e che non vince da due mesi: ma, proprio per questo, la sfida di sabato prossimo potrebbe celare insidie nascoste. Anche perché alla squadra abruzzese non fa difetto il buon gioco ma subisce tante, troppe reti. E su questo punto debole deve lavorare Breda: e con un Ceravolo in queste smaglianti condizioni ci sono i presupporti per fare bene.

La trentatreesima per le altre Tutte le partite di questa dodicesima di ritorno si disputeranno nel Sabato Santo, inclusi due posticipi. Le due battistrada saranno di scena entrambe in trasferta: la capolista Crotone ad Avellino (e, sinceramente, è difficile pensare agli uomini di Tesser che subiscono due sconfitte interne consecutive) mentre il Cagliari andrà a far visita al Modena di Crespo che, dopo l’inaspettata sconfitta interna patita dal fanalino di coda Como, vorrà riscattarsi. Spezia-Trapani è una sfida importante per i quartieri alti della classifica mentre il Cesena, dopo lo stop di Lanciano, cercherà di superare al Manuzzi il Latina di Gautieri. Detto dell’impegno del Pescara a Terni, l’Entella, invece, sarà ospite del Como rinvigorito dalla nuova guida tecnica. In chiave salvezza, due sfide importantissime, forse decisive: quella di Ascoli, tra marchigiani ed il disperato Vicenza, e quella di Livorno, tra i labronici (dove farà l’esordio in panchina il “talismano” Colomba) e la Pro Vercelli. Molto interessanti, questa volta in chiave play-off, i due posticipi: Brescia-Novara (sfida tra, forse, le due squadre che giocano il miglior calcio della serie B) e, alle 20:30, Salernitana-Bari.

RISULTATI
Entella – Spezia 2-2
Lanciano – Cesena 2-0
Latina – Brescia 2-2
Modena – Como 1-2
Novara – Bari 1-2
Perugia – Salernitana 1-1
Pro Vercelli – Ascoli 1-1
Trapani – Livorno 1-0
Vicenza – Cagliari 0-2
Crotone – Pescara 4-2
Avellino – Ternana 0-2

CLASSIFICA
1.Crotone 66
2.Cagliari 65
3.Novara(-2) 52
4.Spezia 51
5.Cesena 50
6. Bari 50
7.Entella 49
8.Pescara 49
9.Brescia 49
10.Trapani 47
11.PERUGIA 44
12.Avellino 43
13.TERNANA 40
14.Lanciano(-2) 39
15.Latina 36
16.Ascoli 36
17.Modena 35
18.Pro Vercelli 34
19.Livorno 33
20. Salernitana 31
21.Vicenza 31
22.Como 26

PROSSIMO TURNO (sabato 26 Mar, ore 15:00)
Ascoli – Vicenza
Avellino – Crotone
Cesena – Latina
Como – Entella
Lanciano – Perugia
Livorno – Pro Vercelli
Modena – Cagliari
Spezia – Trapani
Ternana – Pescara
Brescia – Novara (ore 18:00)
Salernitana – Bari (ore 20:30)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.