Alberto Brignoli in disimpegno (foto Fabrizio Troccoli)

di Daniele Sborzacchi

Nell’amichevole degli ex a sorridere è Federico Giunti, che con la sua Maceratese vince al Curi al cospetto di un Perugia distratto in difesa e poco incisivo in avanti. Chiaro, il test contro la formazione marchigiana di Lega Pro doveva servire soprattutto per far riprendere ritmo gara ai Grifoni in vista del ritorno in campo vero e proprio, contro il Cesena tra due lunedì; e con un undici ampiamente incompleto a causa di lungo degenze ed affaticament vari (Guberti, Dezi, Di Carmine, Nicastro, Brighi, Bianchi…) il team di Bucchi patisce un ko maturato nella ripresa, figlio di alcune chiare disattenzioni nel reparto arretrato.

Brignoli c’è L’ex portiere della Ternana dimostra subito di essere in forma; chiamato in causa in tre occasioni è sempre pronto in respinta alta, laterale e parata a terra. In attacco a strappare gli applausi dei pochi presenti è Joss, stilisticamente perfetto nel colpire al volo in semigirata acrobatica con l’estremo maceratese Forte che gli nega un gol da paura. Per il resto qualche guizzo di Drolè, alcune conclusioni poco precise di Buonaiuto schierato centravanti e ritmo lento nella manovra biancorossa, nella quale è apparso un pò timido l’altro neo acquisto Terrani.

Maceratese corsara Nella ripresa girandola di sostituzioni e Maceratese che approfitta di un paio di clamorose disattenzioni della difesa perugina, in ritardo prima su Palmieri (palo) e poi su Allegretti che trafigge Brignoli. Allora ci pensa Ricci con un bel destro all’incrocio a scuotere i Grifoni che trovano il pareggio dopo una buona trama in velocità. Si guadagna poi la pagnotta Elezaj su un destro a giro di Palmieri, prima di arrendersi al rigore dello stesso attaccante ospite causato da un fallo del giovane Zavan. Zapata nel finale ha la chance del pari, ma dal dischetto fa fare un figurone a Moscatelli. La Maceratese espugna il Curi lasciando il Perugia ad interrogarsi in vista della ripresa del campionato.

Perugia – Maceratese 1-2

PERUGIA (4-3-3): Brignoli (16′ st Elezaj); Belmonte (20′ st Fracassini), Volta (1′ st Zapata), Mancini (1′ st Zavan), Di Chiara (20′ st Chirilenco); Joss (30′ st Settimi), Ricci (24′ st Pietrangeli), Acampora (1′ st Zebli); Terrani (1′ st Facundo), Buonaiuto (20′ st Traore), Drolè (1′ st Mirval). All.: Bucchi.

MACERATESE (4-3-3): Forte (15′ st Moscatelli); Marchetti (24′ st Gremizzi), Gattari (15′ st Broli), Perna (24′ st Ramadani), Ventola (40′ st Massei); Franchini (30′ Cannoni), Quadri (24′ st Bondioli), Malaccari (15′ st Bangoura); Petrilli (1′ st Palmieri), Colombi (1′ st Allegretti), Turchetta (24′ st De Grazia). All.: Giunti

ARBITRO: Bianchini di Perugia

MARCATORI: 9′ st Allegretti, 16′ st Ricci (P), 30′ st rig. Palmieri

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.