di G.N.

Non è stato facile smaltire la rabbia per una partita sfuggita via a causa di un’autorete che ha finito per condizionare la prestazione casalinga contro il Carpi, premiato dalla fortuna e dallo straordinario cinismo. Il Grifo non vede l’ora di dimostrare, domenica alle 17.30 a Vicenza, che si è trattato di un semplice incidente di percorso per una squadra capace di infilare una serie di cinque risultati utili consecutivi fatti di quattro vittorie e un pareggio. La gara contro i veneti sarà diretta dall’arbitro Rosario Abisso di Palermo

Mentalità Si dovrà ripartire dal secondo tempo di martedì sera, quando il Perugia ha confermato di essere orgoglioso e testardo: il ritmo imposto a una delle squadre più attrezzate per il salto di categoria è stato martellante e  convincente al punto che l’impressione era che il pareggio dovesse arrivare da un momento all’altro. Invece gli emiliani di Castori sono stati più spietati di quanto si potesse pensare e alla fine la freschezza atletica e gli aggiustamenti necessari hanno portato al secondo gol del ko e alla seconda sconfitta al Curi della nuova stagione. Ma il carattere e l’intraprendenza dimostrati fino all’ultimo nonostante la  serata non esaltante, sono  il motivo principale della fiducia da riporre in tecnico e giocatori per l’immediato futuro.

Ancora out Del Prete Ormai la soluzione dell’adattamento al ruolo di terzino destro di Nicola Belmonte è diventata una costante che si ripeterà anche a Vicenza contro la formazione allenata dall’ex Pierpaolo Bisoli. Le novità saranno i ritorni di Guberti e Nicastro: il primo è fondamentale per dare spessore e sicurezza alla manovra offensiva, il secondo invece è prezioso nel gioco aereo e nella maggiore fisicità che può garantire rispetto a Zapata, impiegato da Bucchi nell’ultima partita e del tutto inefficace nel tridente d’attacco.

Drolè Nell’allenamento di giovedì l’organico è stato diviso in due gruppi: da una parte i giocatori scesi in campo contro il Carpi, dall’altra la parte rimanente non impegnata martedì sera che  si è confrontata in un test con i ragazzi degli Allievi.  Drolè ha partecipato alla seduta di lavoro senza forzare e sarà ancora portato in panchina ma rimane da valutare il suo utilizzo durante la partita.