La gloriosa stagione del Centro Nuoto Bastia non finisce più. Dopo le performances da record del superpoliziotto Rico Rolli è toccato ad Albena Popova laurearsi campionessa europea master.
Campionessa di rana A Yalta Albena Popova, fortissima atleta del gruppo master, ha fermato il cronometro a 38” e si è laureata campionessa europea dei 50 rana, la sua specialità, ottenendo poi un brillante terzo posto nei metri 100 della stesso stile.
Chi è Albena, nata in Bulgaria dove è stata per anninella nazionale di nuoto, è da tempo cittadina italiana e rappresenta una delle punte di diamante del club bastiolo. Il suo palmares è impressionante: vicecampione mondiale in Nuova Zelanda, terza ai mondiali di Svezia, ancora terza agli europei di Slovenia, quarta ai mondiali di Riccione, tanti titoli e primati italiani, ed ora, finalmente, la conquista dell’oro europeo nella gara di campionato continentale in corso a Yalta, in Ucraina.
Parla il tecnico «Oltre alla padronanza della tecnica e alla notevole potenza, Albena si distingue per la sua straordinaria determinazione», afferma il tecnico del Centro Nuoto Bastia Pierluca Maiorfi. Lo dimostra la ferrea preparazione seguita questa estate dall’atleta, che non ha saltato un solo allenamento neppure durante le vacanze, nuotando in perfetta solitudine pur di conquistare il titolo europeo che puntualmente è arrivato. «Alba – conclude mister Maiorfi – è una autentica macchina da guerra, una vincente che non manca mai le occasioni che contano: sono fiero di lei e dei suoi risultati. Complimenti ad Albena Popova e in bocca al lupo per i mondiali del 2012».