di Federico Bobbi

«Secondo me è necessario fare un po’ il punto della situazione. La richiesta nasce dal fatto che sono molto soddisfatto di quello che la squadra ha espresso in queste partite dal punto di vista del gioco, caratteriale e fisico. La premessa è che ho fiducia, vedo i ragazzi allenarsi bene e che non si tirano indietro se c’è da lottare. Detto questo, però, purtroppo i risultati di queste ultime tre partite non sono stati pari alle prestazioni, meritavamo qualcosa di più. Forse esagerando ho parlato di domenica come partita della vita, per noi è molto importante perché dobbiamo essere bravi a non metterci nei guai». Il tecnico rossoverde carica la piazza rossoverde a circa metà settimana dall’importante sfida casalinga di domenica contro il Bari.

Obiettivo evitare di mettersi nei guai «La stagione è stata molto particolare dove successe tante cose, all’inizio si pensava che gli obiettivi fossero diversi e oggi siamo lontani. Eviterei, per il rispetto che ho per la gente di Terni, di continuare a parlare di cose che in questo momento per noi non vanno bene o possono arrecarci dei danni. Dobbiamo essere realisti, in questo momento – precisa il tecnico livornese – la Serie A non è il nostro obiettivo. Lo è quello di evitare di mettersi nei guai e portare la nave in porto sana. A fine anno chi dovrà fare le valutazione e le scelte lo farà. Le prossime cinque gare saranno importanti per chiudere un certo tipo di discorso e poi vediamo, oggi dobbiamo essere concentrati a non metterci nei guai e questo è il messaggio da veicolare».

Sostegno dell’ambiente rossoverde «Finché sarò qui – continua Lucarelli – continuerò a chiedere il sostegno del popolo rossoverde, abbiamo bisogno di tutti anche dei nostri tifosi in casa e fuori come stanno facendo. Anche a Genova i nostri tifosi si sentivano nonostante fossero in inferiorità. Ciò che ci unisce tutti è la Ternana e deve essere portata in salvo. Doveva essere un certo tipo di stagione ma rischia di doversi trasformare in altro che vogliamo scongiurare. Vigilerò affinché ci si concentri una gara alla volta per cercare di fare il prima possibile questi benedetti punti che ci servono per mantenere la categoria e dare modo alla società di programmare la prossima. Eviterei di parlare di playoff e Serie A e di prendere coscienza dei fatti e della classifica che non è drammatica ma vorrei accendere il campanello prima. Questo era il senso del nostro incontro oggi».

Mentalità guerrigliera e giusto atteggiamento «Domenica affronteremo una squadra forte che nelle ultime tre trasferte ha ottenuto altrettante vittorie quindi c’è bisogno dell’apporto di tutti. Tra noi e i playout ci sono due/tre squadre, per i playoff molte di più. Metterei in salvo la situazione e mi concentrerei su una mentalità più guerrigliera. Vedo squadre tipo il Cosenza che quando c’è la partita spartiacque vince. Dalla mia squadra, che ha un tasso qualitativo importante, mi aspetto lo stesso: quando ci saranno partite da non sbagliare dovrà esserci l’atteggiamento giusto ed incazzoso. Col presidente ho parlato ieri e gli ho detto le stesse cose, poi magari lui non è d’accordo. Se riusciremo a fare i punti che ci servono nel breve periodo poi penseremo ad altro. Sapete quanto sia competitivo perciò non è che si andrà al mare. Io sogno di vincere tutte e nove le partite rimanenti. In questo momento dobbiamo guardarci dietro e mettere in sicurezza la stagione».

Mini ritiri con Spal e Brescia «A prescindere da quello che sarà il risultato di domenica – conclude il tecnico – per le prossime due trasferte faremo dei mini ritiri perché non vogliamo sottovalutare niente. Sia nella gara di Ferrara che di Brescia partiremo qualche giorno prima, lo diciamo in maniera preventiva di modo che non possa sembrare una cosa punitiva. Vogliamo spaccare il dettaglio da qui alla fine del campionato».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.