Farkas torna dal primo minuto

di Tommaso Sabatini

Dopo la bella e convincente vittoria di domenica sulla Pro Vercelli, i rossoverdi sono in vacanza per qualche giorno prima di riprendere il cammino nella serie cadetta. Sarà un girone di ritorno duro: per conquistare la salvezza evitando i play-out, gli uomini di Toscano dovranno centrare l’obiettivo dei cinquanta punti (attualmente ne hanno venticinque). Traguardo non impossibile visto il bel gioco mostrato in questo girone d’andata nel quale, complice qualche volta la sfortuna e gli infortuni, la squadra umbra non ha certo sfigurato nemmeno di fronte alle protagoniste del torneo.

Intanto il mercato di gennaio è aperto e tra i primi possibili acquisti c’è quello del difensore slovacco del Chievo Pavol Farkas, classe 1985, che vanta anche una presenza in nazionale. Per Toscano ovviamente non sarà sufficiente solo un difensore, c’è sicuramente da rafforzare il reparto centrale – visti anche i numerosi infortuni – e l’attacco. Ferdinando Sforzini è uno dei nomi che girano nelle ultime ore. L’attaccante maremmano è finito anche  nel mirino del Catania e del Verona. Fino ad ora il classe 1984 ha disputato 20 presenze segnando 10 reti con il Grosseto. Voci parlano anche di un possibile ritorno a Terni di Adrian Ricchiuti, attaccante d’esperienza che sarebbe proprio utilissimo per l’attacco rossoverde che fino ad ora è tra i meno proficui del campionato. Sul fronte cessioni bocche cucite in Via Aleardi, come su quello che sta diventando un vero e proprio caso, il mancato utilizzo di un giocatore tra i migliori della rosa rossoverde come Davide Sinigaglia. L’attaccante varesino nelle ultime giornate è rimasto in panchina senza mai entrare in campo,sostituito da compagni che hanno espresso delle scarse prestazioni. Una situazione che ha fatto innervosire la tifoseria locale, molto legata ad uno dei protagonisti della promozione dello scorso campionato.

Non sarà solo il mercato a tenere banco in questo mese senza calcio giocato (il campionato riprenderà il 26 gennaio). I troppi infortuni fanno pensare che nei prossimi giorni le fere riprenderanno ad allenarsi cercando di migliorare la prestazione fisica, infatti Ambrosi e compagni si ritroveranno al centro sportivo “La Borghesiana” a Roma, dove rimarranno dal 7 al 13 gennaio. Un ritiro utile anche per ritrovare la giusta concentrazione per terminare un campionato lungo e sempre pieno di sorprese.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.