di Mattia Farinacci
Al Sinigaglia di Como va in scena la sfida tra i lombardi e i rossoverdi, valevole per la quinta giornata di Serie B. Fere che dopo la sosta nazionali sono chiamate a dare una svolta definitiva alla propria stagione e a dare seguito al primo punto conquistato al Liberati contro il Bari. Partita sostanzialmente equilibrata che vede la Ternana andare in vantaggio al 75′ con Raimondo e guardare verso la prima vittoria stagionale. La squadra si abbassa colpevolmente dopo il vantaggio e i lombardi con due gol di Odenthal decidono il match: quarta sconfitta su cinque partite per le Fere. Rossoverdi che rimangono a 1 punto in classifica.

Primo tempo Match che inizia con la Ternana in controllo del pallone ma che rischia in contropiede facendosi trovare scoperta, sulla conclusione indirizzata verso la porta mura bene Favasuli. All’11’ si affaccia ancora in avanti il Como con Gabrielloni che mastica il tiro su cross proveniente da destra. La vera prima occasione arriva al 17′ sui piedi di Cutrone che dopo una bella iniziativa personale conclude largo. Ternana che si affaccia in avanti al 29′ con un tiro sporco di Corrado e poi nell’azione successiva, quando i rossoverdi trovano il gol del vantaggio con Luperini. Il gol viene però annullato per un episodio molto dubbio che vede, secondo l’arbitro, Favilli controllare la sfera con un braccio. Tutto da rifare per gli umbri. Squadra ospite che si ributta subito in avanti e sfiora il vantaggio con un cross tagliato in mezzo di Corrado che non trova però la deviazione vincente. Al 45′ i padroni di casa si riaffacciano in avanti e si rendono pericolosi e sfiorano il vantaggio con una zampata di Cutrone da centro area, para Iannarilli. Al 49′ Diakité è bravissimo a rubare il pallone a centrocampo e a immolarsi verso la porta: il difensore francese calcia però alto sopra la traversa da buona posizione. Sfuma così l’ultima occasione della prima frazione.

Secondo tempo La seconda frazione si apre ancora con Cutrone che manda alto di testa dal centro dell’area piccola. Immediata la risposta degli ospiti con un tiro centrale di Favilli bloccato da Semper. Al 51′ i rossoverdi vanno a un passo dal gol, ma il tiro di Casasola si stampa sul palo. Al 54′ Luperini scambia con Falletti e in girata conclude a fil di palo. La partita è viva e si gioca a grande ritmo da una parte e dall’altra: rossoverdi vivi con Favilli che impegna Semper e lo costringe a un grande intervento. Irregolare però la sua posizione. Al 73′ il neo entrato Pyyhtiä conclude da fuori area e trova il grande intervento del portiere croato. Neanche un minuto dopo il finlandese crossa rasoterra e pesca il movimento perfetto di Raimondo che beffa i difensori e anche il portiere con un leggero tocco, tanto basta per trovare il meritato gol del vantaggio rossoverde. La risposta arriva all’84’ quando Odenthal ristabilisce il pareggio con una zuccata da centro area. La clamorosa beffa arriva negli ultimi secondi di partita quando, ancora Odenthal, sfrutta una mischia in area e lasciato tutto solo trova la girata vincente. Ancora una volta la Ternana crea ma non sfrutta e dimostra ancora una volta mancanza di solidità, dettaglio di non poco conto in un campionato come quello di Serie B.

TABELLINO

COMO-TERNANA 2-1 (0-0 p.t.)

COMO (3-4-1-2): Semper; Odenthal, Barba, Curto (34′ st Ioannou); Iovine (10′ st Chajia), Bellemo (C), Kone, Sala (34′ st Cassandro); Verdi (10′ st Da Cunha); Gabrielloni (25′ st Mustapha), Cutrone. A disp.: Vigorito, Solini, Chajia, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia, Nielsen, Da Cunha, Ioannou, Vignali, Cassandro, Mustapha. All. Longo.

TERNANA (3-5-2) Iannarilli; Diakité, Capuano, Mantovani; Casasola, Luperini (29′ Distefano), Labojko, Favasuli (20′ st Pyyhtiä), Corrado (35′ st Celli); Falletti ( C ) (35′ st Marginean), Favilli (20′ st Raimondo). A disp.: Vitali, Brazao, Celli, Sorensen, Raimondo, Viviani, Distefano, Travaglini, Lucchesi, Dionisi, Pyyhtiä, Marginean. All. Lucarelli.

ARBITRO Collu di Cagliari (Fontani, Votta; IV: Burlando; Var: Paterno; AVar: Pagnotta)MARCATORI Raimondo (T), Odenthal (C), Odenthal (C).

MARCATORI Raimondo (T), Odenthal (C), Odenthal (C).

AMMONITI Cutrone, Kone (C); Labojko, Distefano (T).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.