Il segretario Franco Parlavecchio (foto F.Troccoli)

Si chiama «Verso l’Europa» la quattro giorni di politica che il Pd dell’Umbria ha organizzato per il weekend del 18-21 luglio nel centro storico di Perugia. Per raccontare di «un’Europa che non è solo istituzioni – ha detto Lamberto Bottini, segretario regionale del Pd Umbria – ma è l’Europa dei cittadini, le cui scelte incidono sulla vita, le prospettive, i servizi di tutti». Un tema di attualità non solo vista la candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura 2019, ma anche per la discussione sulla prossima fase di programmazione, che abbraccia gli anni che vanno dal 2014 al 2020, avviata dalla giunta regionale nel documento in cui si spiega dove e come verranno impiegati i fondi Ue.

Tanti ospiti Tanti gli ospiti della quattro giorni, con un programma che vedrà venerdì sul palco di piazza della Repubblica l’europarlamentare Luigi Berlinguer e Guy Verhofstadt (presidente al parlamento europeo del gruppo Alde); sabato 19 alla Feltrinelli verrà presentato, sempre alle 18, il libro di David Sassoli e Francesco Saverio Garofani «Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro». Con gli autori il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il segretario del Pd di Perugia Franco Parlavecchio e il presidente dell’Isuc Mario Tosti. Alle 21 incontro sui fondi Ue sempre con Sassoli, la presidente della Regione Catiuscia Marini e gli imprenditori Eugenio Guarducci e Marco Caprai.

IL PROGRAMMA COMPLETO E I RISTORANTI CONVENZIONATI

Il programma Sabato, alle 18, focus sulle linee guida per la protezione e il benessere degli animali con, tra gli altri, la senatrice Silvana Amati e rappresentanti del mondo animalista. Alle 21 dibattito su «L’Europa per i diritti, l’integrazione, la parità» con le europarlamentari Francesca Barracciu e Silvia Costa, la senatrice Valeria Cardinali, il segretario regionale Cgil Mario Bravi e Tiziana Capaldini, portavoce delle Democratiche di Perugia. Si chiude domenica alle 21 con un dibattito dal titolo «Verso gli Stati Uniti d’Europa: sogno o realtà?» a cui intervengono tra gli altri Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo e Miguel Angel Martinez Martinez, vicepresidente del Parlamento europeo. Spazio sarà dedicato anche agli spettacoli, con il segretario Parlavecchio in versione dj per una sera mentre venerdì alle 22.45 ci sarà Andrea Perroni di Zelig. Presentando il coupon della festa inoltre si potranno ottenere sconti e menù convenzionati in alcuni ristoranti del centro.

Parlavecchio: Europa come opportunità «Dobbiamo vivere l’Europa come un’opportunità – ha detto Parlavecchio giovedì presentando la Festa – non come un peso. Le iniziative di questi giorni hanno l’obiettivo di portare il dibattito su un livello politico alto, riguardano una molteplicità di temi e rappresentano per noi uno strumento di crescita». «Parlare di Europa è parlare del nostro futuro – aggiunge il coordinatore della segreteria del Pd di Perugia Francesco Maria Giacopetti – ed è importante farlo tentando di far coincidere, sempre di più, i luoghi della politica con i luoghi della vita di tutti i giorni». Per questo il centro, una scelta che viene confermata per il terzo anno consecutivo. «Senza, però, dimenticare la tradizione delle Feste, che sono politica ma anche aggregazione, senso di appartenenza, impegno – conclude Giacopetti – e per questo abbiamo in calendario una Festa Democratica a Santa Sabina dal 30 agosto all’8 settembre».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.