di M.T.

E’ indubbio e ne va dato atto. ‘Umbria Verso’, l’evento del Pd che ha messo «le idee davanti alle persone» è stato un evento destinato a lasciare il segno in questa regione. Non fosse per il format, già sperimentato da Matteo Renzi, e noto da tempo Oltreoceano, che ribalta l’invecchiato modello delle adunate politiche.

FOTOGALLERY

L’appuntamento Ieri ad Assisi si è assistito a una partecipazione attiva e vivace. Quel protagonismo (della base, di giovani, cittadini che hanno sostituito i grandi nomi dei convegni), troppo spesso solo annunciato o auspicato, ha trovato una forma inedita.  I grandi nomi ad ascoltare e la gente comune a raccontare, denunciare, chiedere e occupare la scena. Con il risultato che per l’intera giornata la loro attenzione è stata catalizzata sull’evento per sfruttare al meglio l’occasione di un incontro, a tu per tu, con il parlamentare, il sottosegretario o l’esperto della materia a cui affidare le proprie considerazioni e dal quale strappare un impegno. Insomma l’Umbria farà i conti con il vecchio modello di congresso e di assemblea che vedeva i presenti come soggetti passivi, giunti per marcare la presenza richiesta dal capobastone di turno, consapevole che c’è un precedente con cui ogni appuntamento futuro andrà a misurarsi. E la cifra di un appuntamento riuscito la restituisce il segretario regionale del partito, ideatore della ‘Leopolda’ in salsa umbra.

Leonelli «Una giornata davvero straordinaria. Grazie a tutti, a chi ha animato i nostri tavoli, agli oltre 800 registrati nel corso di tutta a giornata di ieri e a tutti coloro che si sono spesi nella realizzazione di quest’evento. È impossibile non vedere la voglia di futuro che ha questo Pd Umbria». Il segretario regionale del Pd Umbria Giacomo Leonelli non nasconde la soddisfazione per il successo di #UmbriaVerso, «l’evento targato Pd per costruire dal basso il progetto per l’Umbria del 2020 – recita una nota del Pd -, e fatto qualche bilancio rilancia la sfida del cambiamento in vista delle regionali di maggio». «Ai nostri tavoli si sono seduti tanti giovani – sottolinea – tanti rappresentanti del mondo del lavoro, delle professioni, dell’impresa, della società civile che hanno voluto portare un contributo di esperienza e di idee per aiutarci a migliorare e hanno testimoniato con la loro presenza che il Pd è l’unico vero interlocutore politico della regione».

#UmbriaVerso «Era impossibile, ieri – ancora Leonelli – non vedere quanta unità, quanta passione e quanta voglia di futuro anima il gruppo dirigente, nuovo e giovane, del Partito Democratico. #UmbriaVerso è stato un investimento importante e ha dimostrato che mettere le idee davanti alle persone è necessario per costruire un progetto credibile di rinnovamento insieme alla comunità regionale, mettendo insieme le esigenze dei cittadini e quelle di chi amministra. Oggi ripartiamo ancora più convinti e più orgogliosamente motivati dalla fiducia che ci è stata accordata. Sarà nostra responsabilità capitalizzare tutta questa energia, interpretare domande e bisogni, mostrarci aperti e coinvolgenti e tradurre sinergie e impegno in progetti innovativi per una nuova fase di crescita e sviluppo per l’Umbria del futuro». «Il pullman di #UmbriaVerso è solo alla prima fermata, ci aspetta un viaggio appassionante verso il 2020».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “‘Umbria Verso’ apre le Regionali, Leonelli: «Come non vedere questa voglia di futuro. Idee davanti alle persone»”

  1. LA LEOPOLDA ma in che mondo stiamo vivendo il cervello umano dov’e’ finito?non siamo in grado di affrontare le problematiche e ci rifugiamo come i bambini IN UN MONDO FANTASTICO via tutti

Comments are closed.