di D.B.
«Auspicate» da alcuni giorni, sono arrivate giovedì a Umbertide le dimissioni degli assessori Pier Giacomo Tosti e Sara Pierucci. I due, appartenenti alla lista Libera il futuro, giorni fa hanno spiegato che alle elezioni del 14 e 15 maggio correranno in solitaria sotto le insegne di Libera il futuro, e che il candidato sarà proprio Tosti. Una mossa dopo la quale il sindaco Luca Carizia aveva chiesto le dimissioni dei due, definendole un «atto di grande serietà politica».
Deleghe Con l’uscita di Tosti e Pierucci il primo cittadino giovedì ha proceduto a riassegnare le deleghe: Carizia terrà per sé quelle relative a Bilancio, Programmazione economico-finanziaria, Entrate tributarie e patrimoniali, mentre alla vice Annalisa Mierla sono state assegnate le deleghe a Servizi sociali, Cultura, Turismo, Agriturismo, Agricoltura, Promozione marketing territoriale, Partecipazione e Trasparenza.
Elezioni La lista Libera il futuro nasce da una costola di Umbertide partecipa, inizialmente alleata del centrodestra e poi spaccatasi in due parti: una all’opposizione e una, appunto, in maggioranza e poi in giunta. Sabato intanto andrà in scena la riunione dei coordinatori regionali di Lega, FdI e FI e delle liste civiche, nel corso della quale andranno sciolti alcuni nodi riguardanti le candidature, a partire da Terni, Umbertide e Corciano. Carizia è pronto a correre per un secondo mandato ma prima del via libera ufficiale FdI e alleati dovranno trovare un accordo.