di Lor. Pul.
Il consiglio comunale di Terni ha discusso e approvato gli atti che impegnano l’amministrazione a sottoscrivere la dichiarazione per l’adattamento climatico delle green city promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
L’impegno dell’amministrazione Palazzo Spada si è così impegnato ad avviare un tavolo di studio con tutte le associazioni ambientali e con la rete locale di Fridays for future per redigere un piano che affronti e descriva le principali emergenze climatiche del territorio. L’obiettivo è raggiungere i punti della dichiarazione e fornire una base solida per ricercare finanziamenti e fondi nazionali, europei ed internazionali per attuarli quanto prima. Presenti in Comune anche tanti giovani che si sono avvicendati fino a tardi per assistere alla seduta.
Il commento di Gentiletti Per il capogruppo di Senso civico, Alessandro Gentiletti, che aveva presentato gli atti, si tratta di «un ottimo punto di partenza per dare vita anche nella nostra città a quelle politiche ambientali che i ternani chiedono a gran voce per tutelare la salute e il nostro ambiente. Alla luce della discussione maturata in aula, ho condiviso la decisione di rinviare gli altri due atti – la tutela della biodiversità e l’apicoltura e la dichiaraazione dello stato di emergenza climatica ed ambientale – raccogliendo cosi l’invito della maggioranza, perché le motivazioni con le quali la richiesta è stata avanzata rientrano nel segno dell’ascolto, partecipazione e condivisione».
