Il sindaco di San Giustino Fabio Buschi

di Barbara Maccari

Ultima conferenza stampa di fine anno per la giunta di Fabio Buschi a San Giustino. Il sindaco uscente ha tracciato un bilancio delle due legislature sotto la sua guida: «Dopo due legislature posso dire di aver guidato un’amministrazione all’insegna della trasparenza e della concretezza – ha detto Buschi – certo, non abbiamo realizzato opere enormi, in questo territorio grossi investimenti erano già stati fatti in passato, e ora con l’arrivo della spending review è subentrato l’obbligo di riduzione delle spese. Il Comune ha un bilancio sano e in vista delle elezioni di maggio 2014 lasceremo ai nostri successori un tesoretto di circa un milione di euro che potrà essere utilizzato, patto di stabilità permettendo».

No sottrazione territorio e78 «Il comune di San Giustino ha contribuito in questi anni a mettere a disposizione il proprio territorio per la piastra logistica, ospitare il progetto della E45 ed ora si riparla di E78 – ha continuato Buschi – pur non essendoci ancora nulla di ufficiale, diciamo che il tracciato che un privato propone al pubblico, impatta quasi interamente nel nostro comune costringendo di fatto ad una revisione del progetto iniziale già condiviso con i comuni limitrofi. Un tracciato che andrebbe molto più a nord allontanandosi di 4 km dalla piastra logistica e costringendo alla progettazione di un’altra strada di collegamento per mettere a rete le zone industriali. Io non sono certamente un No Tav, sto molto attento allo sviluppo economico del territorio che così tanto impulso ha dato nel tempo ai nostri cittadini, però si parla di territorio sottratto al Comune di San Giustino con grandi opere e certi progetti, laddove invece ci sono possibilità diverse. Quindi sì allo sviluppo ma no all’impatto ambientale devastante ».

Bilancio ok «Il nostro è un bilancio sano – ha dichiarato l’assessore al bilancio e alla cultura, Stefania Ceccarini – abbiamo cercato di non togliere nulla sul sociale, nonostante i tagli imposti dal governo. Il comune di San Giustino è stato uno dei pochi ad aver aumentato di poco le tasse, anche per quanto riguarda la Tares c’è stato solo l’addizionale dello 0,30».

Tre aperture «Abbiamo lavorato in cultura grazie alle associazioni del territorio, vera risorsa di questo Comune. I miei sono stati 5 anni importanti nel nome della continuità, ma aprendo verso nuove iniziative – ha aggiunto la Ceccarini – sono stati ampliati i programmi culturali, intensificato l’apertura del Castello Bufalini, mettendo a regime anche l’apertura del Museo storico scientifico del tabacco e in ultima Villa Graziani, col museo archeologico degli scavi di Colle. Un ottimo lavoro è stato fatto con la Protezione civile che compie un anno di vita a gennaio ed è già gruppo solido che ha una cinquantina di soci. Tre defibrillatori sono stati donati al Comune dal comitato Caterbi e saranno posizionati nei prossimi giorni nelle tre piazze comunali di San Giustino Lama e Selci».

Scuole in sicurezza «Gli investimenti più importanti hanno riguardato le scuole, tanto che abbiamo terminato la messa in sicurezza di sette plessi scolastici e la messa a norma di ex scuole trasformandole in locazioni per le associazioni – ha riferito Massimiliano Manfroni, assessore ai servizi socio – assistenziali e allo sport – Per quanto riguarda lo sport abbiamo promosso una nuova regolamentazione nella gestione e nell’utilizzo degli impianti sportivi, il campo sportivo di San Giustino (alla Virtus San Giustino) per 8 anni e il palasport per 5 anni al Volley Altotevere che ci ha consentito di porci come vetrina per il quarto anno consecutivo di serie A1 volley».

Nuovo parco giochi «Per quanto riguarda i rifiuti la situazione è abbastanza buona, abbiamo tra il 45%-50% di raccolta differenziata – ha precisato l’assessore all’ambiente e al turismo Giovanni Matteucci -. Abbiamo inoltre aderito al progetto strategico ‘rifiuti zero’ che fissa la meta dell’anno 2020 per pensionare i cassonetti. E’ in partenza il primo stralcio (70mila euro) del progetto per il parco giochi di viale Fabbrini, che sarà attrezzato per l’utilizzo dei bambini da 1 a 12 anni. Per la prossima estate contiamo possano essere fruibili».

Sicurezza strade «Il primo piano di asfalto per le strade, da 180 mila euro, lo abbiamo fatto tra giugno e luglio, il secondo, da 120mila, partirà a breve e riguarderà anche le strade montane – ha detto Leonardo Gabrielli, assessore ai lavori pubblici e alla viabilità – sono partiti anche i lavori relativi alla strada tra San Giustino e Pitigliano. In accordo con le scuole ci sarà un nuovo progetto per la fontana della piazza del municipio. Un milione e 900 mila euro sono stati stanziati per la messa in sicurezza del torrente Vertola, stiamo cercando inoltre di dialogare con l’Anas per la relativa messa in sicurezza di via della Resistenza, proponendo la realizzazione di una rotonda in compartecipazione di spesa per evitare incidenti e disagi ai pedoni. Per quanto riguarda la sicurezza tutti i vigili urbani sono in strada: le pattuglie della Municipale sono sul territorio invece di essere dentro gli uffici così da fungere da deterrente verso i reati contro il patrimonio».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.