di Ivano Porfiri
Sedici voti a dividere la gioia dalla delusione. Ha galleggiato fino alla fine il risultato a Passignano, decretando la vittoria di Ermanno Rossi, candidato della lista di centrodestra ortodossa all’esperienza decennale di Bellaveglia. Decisivo il seggio di Castel Rigone. Ma sull’esito così stretto resta l’ipotesi di un ricorso.
I risultati Il conteggio finale assegna a ‘Passignano nel futuro’ 1.218 voti pari al 37,44% dei voti, a ‘Più Passignano’ di Ornella Bellini 1.202 pari al 36,95%. Terza l’altra lista di centrodestra, quella dell’ex vicesindaco Luca Briziarelli ‘Vivere Passignano’, che ha preso 725 voti pari al 22,28%. Malissimo il candidato del MoVimento 5 Stelle, Cristiano Baldocini, che ha preso 108 voti pari al 3,32%.
LO SPECIALE CON I RISULTATI IN DIRETTA
Rossi: «Premiato il buongoverno» Felice il nuovo sindaco Ermanno Rossi. «E’ stata una lotta fino all’ultimo voto – dice a Umbria24 -, il risultato così stretto è stato dovuto al fatto che c’erano 4 liste per cui non potevamo avere un esito come nel 2008. E’ stata premiata la buona amministrazione, perché noi siamo in perfetta continuità con i 10 anni di Bellaveglia: i cittadini hanno premiato la lealtà, la correttezza e non ha creduto alle falsità gettate in campo da qualcuno». Rossi rende onore alla sconfitta di misura: «Grazie a Ornella Bellini per aver fatto una campagna elettorale corretta, come è stata anche la mia».
Bellini: «Possibile un ricorso» Dall’altra parte della barricata c’è, ovviamente, delusione. «Sì ma non amarezza – sottolinea Ornella Bellini – e nemmeno sensi di colpa: abbiamo dato tutto facendo un grande lavoro sul territorio e arrivando con una lista rinnovata al 90% a un passo dalla vittoria». Bellini non esclude, comunque, un ricorso: «Non è ancora sicuro ma di certo vogliamo vederci chiaro: c’è una sezione con molte schede annullate e poi ci sono una quarantina di certificati elettorali a rumeni». Il copione, dunque, potrebbe ricalcare quello visto a Trevi due anni fa, cui seguì l’annullamento del voto, dopo ricorsi a Tar e Consiglio di Stato.
«Perso a Castel Rigone» Analizzando la sconfitta, Bellini ha le idee chiare. «Le elezioni – dice – le abbiamo perse a Castel Rigone (Ermano Rossi 74,75%, Ornella Bellini (18%, Cristiano Baldoncini 4,5% e Luca Briziarelli 2,75%, ndr). Cucinelli ha remato contro? Non credo, l’esperienza mi farebbe dire il contrario, piuttosto loro lì hanno un assessore uscente che ha rastrellato voti».
Brutti accusa Cucinelli Chi punta il dito esplicitamente contro il re del cachemire è il consigliere regionale Idv. Paolo Brutti. «Non deve passare inosservato – dice – il contributo dell’imprenditore Cucinelli alla sconfitta del centrosinistra in quel di Passignano. I 16 voti di scarto con cui Ornella Bellini è stata battuta provengono soprattutto dal pronunciamento bulgaro di Castelrigone per il centrodestra, un’opzione insolita per lo sponsor di Matteo Renzi».
