Non si placano i rappresentanti dei cittadini nella vicenda della chiusura di vari uffici postali in tutta l’Umbria. A far sentire la sua voce di dissenso rispetto alla chiusura della sede Poste di Collestatte, località della Valnerina in provincia di Terni, è Jonathan Monti, segretario del circolo Pd di Collestatte e Torre Orsina.
Netta contrarietà Dal comunicato si legge immediata la protesta: «La decisione assunta da Poste Italiane nelle scorse settimane di chiudere l’ufficio postale di Collestatte dal 7 settembre, vede la netta contrarietà del Partito Democratico di Collestatte e Torre Orsina – scrive Monti-. Riteniamo che sia fondamentale il mantenimento di un servizio pubblico basilare, come quello postale, per i cittadini di Collestatte e più in generale di tutta l’ex VI circoscrizione ‘Valnerina’».
Appello alle istituzioni Una prima chiusura era stata sventata nello scorso febbraio, «grazie all’azione congiunta delle istituzionali locali, regionali e nazionali – continua Monti – che avevano ottenuto un tavolo di confronto, che però non ha dato i risultati sperati. Il circolo del Pd di Collestatte e Torre Orsina chiede al Comune di Terni, all’Anci Umbria, alla Regione ed alle rappresentanze parlamentari di continuare a verificare se ci siano ancora margini, come noi auspichiamo e crediamo, per una soluzione che tenga conto delle nostre oggettive motivazioni a tutela delle fasce più deboli della popolazione».
Schifanoia e Porchiano Monti tira poi in ballo la conclusione positiva per gli uffici postali di Schifanoia di Narni e di Porchiano del Monte, nel comune di Amelia, dove «è stato possibile – prosegue il democratico – limitare il danno ad una diminuzione dei giorni di apertura: questo ci fa sperare che qualche possibilità di una trattativa ragionevole ci sia ancora. Al tempo stesso – aggiunge – sosteniamo l’azione legale del consiglio del Comune di Terni, proposta dal gruppo del Pd e votata all’unanimità, di un ricorso al Tar che sarà l’unica possibilità di mantenere aperto l’ufficio postale, qualora Poste Italiane dovesse continuare a mostrarsi sorda sia alle esigenze dei cittadini, che già da febbraio hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio patrimonio immobiliare come sede per l’ufficio postale a Collestatte Paese e per uno sportello automatico Postamat presso la biglietteria della Cascata delle Marmore a Collestatte Piano.
La settimana successiva a quella di Ferragosto, il Pd di Collestatte e Torre Orsina promuoverà un’assemblea pubblica per aggiornare i cittadini sull’argomento, auspicando la formazione di un comitato popolare che si affianchi alle istituzioni per condurre insieme questa battaglia.