di Carlo Forciniti

Alzare il livello. Alzare l’attenzione. Alzare il tono agonistico di una classica partita “da tripla”. Civitanova-Perugia atto terzo in programma domenica 18 gennaio alle 18, è un nuovo corposo banco di prova per i Block Devils, a caccia della diciassettesima vittoria consecutiva in tutte le competizioni. La Sir Susa Scai si presenta alla sfida dell’EuroSuole Forum con l’entusiasmo derivante da un rimarchevole filotto di successi. Con la voglia di allungare la striscia. Con la consapevolezza, però, che quello nelle Marche sarà un test probante al cospetto di un avversario che è sì quinto in classifica e staccato di 9 lunghezze dai bianconeri, ma che in gara singola e ancora di più in casa, dà del “tu” a chiunque. E come analizzato da Lorenzetti nel pre gara, di fronte al proprio pubblico è ancora più competitivo. Non che in trasferta non lo sia. Lo sa bene proprio Perugia che ha ospitato la Lube alla seconda giornata di campionato e nei quarti di finale di Coppa Italia. In entrambe le occasioni ad avere la meglio sono stati Giannelli e compagni, al termine di due partite diverse che per il coach tornano utili per la prossima gara, perché alla squadra hanno dato delle informazioni.

Tenuta mentale Riavvolgendo il nastro a quanto accaduto nei primi due confronti, si possono trovare delle peculiarità di cui la Sir dovrà provare a servirsi nel nuovo atto. Un aspetto importante sarà quello di avere e soprattutto mantenere una tenuta mentale di livello. Anche nei presumibili momenti in cui arriveranno le ondate della Lube. Contro un avversario del genere, staccare potrebbe rivelarsi “letale”. Non a caso, al termine della gara di Superlega, Lorenzetti aveva posto l’accento proprio sulle questioni di carattere psicologico. «Abbiamo approcciato bene sia il secondo che il quarto set, ma quando la Lube ha recuperato è tornato a caderci il mondo addosso e non deve accadere. La battuta di Civitanova non ce l’abbiamo, dobbiamo lavorare in maniera diversa senza se e senza ma. Dobbiamo cambiare mentalità su certe cose. Quello che è accaduto nel secondo e nel quarto set è già accaduto e non deve più succedere. Non dobbiamo spegnerci». Parole chiare, dirette. Che Perugia ha recepito a dovere durante l’evolversi della stagione. Come si è visto anche nel più recente impegno di Coppa Italia, quello che ha regalato ai Block Devils l’accesso alle Final Four di Bologna in programma i prossimi 7 e 8 febbraio. Non a caso, a qualificazione appena avvenuta il coach aveva incensato la prova del gruppo con un esplicativo «sono orgoglioso dei ragazzi, hanno fatto tutto loro».

Tutti coinvolti I due precedenti stagionali indicano inoltre un altro fattore – oltre all’efficacia a muro – che potrebbe essere utile per riuscire ad avere la meglio sulla Lube: ossia la capacità di essere tutti protagonisti. Nel primo confronto, sono stati ben quattro i Block Devils in doppia cifra: Ben Tara (19), Loser (14), Semeniuk (13), Russo (11). Nel secondo, se è vero che Plotnytskyi ha giocato un ruolo chiave anche e non solo grazie ai 6 ace realizzati, è anche vero che Colaci ha difeso da par suo, e Ben Tara e Semeniuk hanno messo a referto rispettivamente 18 e 14 punti. Senza dimenticare Loser che si è fermato a nove. Insomma, in gare dal coefficiente di difficoltà molto alto come quella dell’EuroSuole Forum, servirà essere sul pezzo fin da subito, ed anche nei presumibili momenti di difficoltà. Così come aiuterà giocare di squadra. La storia contro la Lube in questa stagione, insegna.

I precedenti Sono 74 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 38 vinti dalla Sir Susa Scai Perugia e 36 dalla Cucine Lube Civitanova. L’ultimo scontro diretto risale alla già citata sfida dei quarti di finale di Coppa Italia. Lo scorso 30 dicembre Perugia si è imposta 3-1 al PalaBarton Energy.

Gli ex C’è un solo ex tra le due formazioni: è il centrale Marko Podrascanin, a Perugia per quattro stagioni consecutive, dal 2016 al 2020.

Arbitri Il match sarà arbitrato da Dominga Lot e Antonella Verrascina

Dove vedere la partita Il match tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia sarà trasmesso in diretta su Rai Sport. Diretta streaming su Vbtv.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.