L’edicola di via Mazzini

di Cristiana Mapelli

Novità in via Mazzini dove, almeno temporaneamente, c’è un cambio di testimone per l’edicola all’angolo con piazza Matteotti. Rimasti senza luogo dove poter pubblicizzare e vendere ai turisti – italiani e stranieri – i servizi del City bus (quelli rossi in giro per il centro storico della città), ora sembrano aver trovato un’altra casa. O meglio, un’edicola.

I fatti Era luglio scorso quando la Soprintendenza dell’Umbria aveva bocciato i nuovi box che avevano sostituito quelli vecchi, rugginosi e precari che per anni hanno presidiato piazza Italia e oramai chiusi da tempo. Il casotto rappresentava uno dei punti di riferimento per i tanti visitatori in città grazie alla sua posizione centrale: vicino alle scale mobili e ai terminal degli autobus, non lontano dagli alberghi più gettonati del capoluogo, dava informazioni su linee urbane ed extraurbane, oltre a divulgare gratuitamente ai visitatori mappe della città. Questi ultimi venivano poi indirizzati all’Ufficio turistico del Comune posizionato nella biblioteca degli Arconi e, per chi della città è poco pratico, meno facilmente individuabile.

La bocciatura Ma, una volta posizionati i nuovi box, più moderni e per la maggior parte in vetro e apparentemente ben integrati nella storica piazza di Perugia, è arrivata la decisione della Sovrintendenza di rimuoverli immediatamente. E cosi, tra stupore e qualche interrogativo, è stato fatto.

NATALE A PERUGIA, PISTA DI GHIACCIO E NON SOLO: IL PROGRAMMA

La novità Ora dopo diversi mesi di stop, con le festività del Natale alle porte, il box di Sulga sembra aver ritrovato il proprio posto. Il tutto è stato stabilito con una determina dirigenziale (la 3152 del 15 novembre): almeno temporaneamente starà in via Mazzini, uno dei luoghi dove durante le festività si snoderanno bancarelle, laboratori per bambini e, in piazza Matteotti, tante attività e giochi per le famiglie.

L’edicola La bella struttura (circa 10 mq), aggiudicata alla società Ambrosi per dodici anni, ora viene ceduta in affitto alla Società umbro-laziale gestione autolinee (Sulga). Il subentro nell’occupazione di suolo pubblico, della durata di due anni dal 12 settembre scorso, prevede un canone unico pari a 579 euro e un vincolo importante: ovvero quello di garantire la vendita di giornali e periodici che dovrà essere rispettata. Si parte con una prima sperimentazione dall’8 dicembre fino all’Epifania e poi lo spazio chiuderà fino a marzo per poi riprendere l’attività proprio in vista delle festività pasquali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.