di Gordon Brasco
Ma il Panpepato nasce nel Ternano o in Ciociaria? Voi direte «E che c’entra?». Nulla, è solo per porre delle domande a caso pur di non dover scrivere sull’ennesima performance di Massimo Boldi sotto Natale, perché uno che a sessantanove anni fa certe robe più che ridere suscita un’enorme tristezza. Il meccanismo è sempre lo stesso con le varie storie che s’intrecciano e che hanno tutte in comune l’ossessione vera o presunta per l’astrologia, tema che secondo gli autori del film è l’argomento più dibattuto e amato dagli italiani. Idee nuove? Nessuna, perciò mettetevi l’anima in pace, Neri Parenti non vi toglierà il sonno con una trama alla Hitchcock né vi affaticherà quei quattro neuroni che vi sono rimasti a pieno regime dopo tutti i pranzi e cene con i parenti durante le feste con sviluppi cervellotici alla Lars von Trier…avrete quello che avete sempre avuto negli ultimi quindici anni di cinepanettoni, ovvero battutacce ai confini del buongusto e gag buone per uno «Zelig» di paese. Insieme ai due veterani delle pellicole natalizie, Boldi e Salemme, subentrano in ordine sparso anche nuovi innesti peggiorativi: Angelo Pintus e Amedeo Grieco meritano gli arresti domiciliari per le loro performance, mentre Ricky Memphis che fa il becero maschilista andrebbe direttamente mandato al confino o lasciato in una stanza insieme a dodici femen imbestialite.
Per fortuna c’è Proietti Unico a salvarsi in questa palude è Gigi Proietti che ci regala un’interpretazione sadico-comica di quello che sono certi «azzeccagarbugli» italiani ed è solo grazie alla presenza del grande attore romano che siamo rimasti fino alla fine in sala. A rendere ancora più sconcertante il tutto pure un cameo di Paolo Fox che, sarà stata colpa di Urano in settima casa come fosse antani, ma è meglio che rimanga nei recinti dell’oroscopo senza avventurarsi di nuovo davanti a una cinepresa. Insomma vale la pena spendere dei soldi per questo film? Secondo noi no: cosa abbiamo fatto di male per continuare ad avere in programmazione natalizia certe boiate? Possibile che l’unico modo per liberarci da questa piaga è aspettare che passino a miglior vita i vari Boldi–De Sica? Evidentemente sì, perciò se proprio siete in vena di farvi del male piuttosto che vedere questo ennesimo «capolavoro» di Neri Parenti suicidatevi con lenticchie e zampone, avrete tutta la nostra comprensione.
Trama: Ossessione, follia e scaramanzia in una storia corale intricata incentrata sull’argomento più amato e dibattuto dagli italiani di ogni età e sesso: l’astrologia e i segni zodiacali.
Un film di Neri Parenti. Con Massimo Boldi, Ricky Memphis, Luigi Proietti, Vincenzo Salemme, Pio D’Antini. Commedia, durata 99 min. Italia 2014. Key Films.
Perugia
Gherlinda: 15:30 16:50 17:50 19:10 20:10 21:30 22:30
Uci Cinemas Perugia: 16:45 17:15 19:40 19:50 21:50 22:15
Foligno
Multisala Clarici: 15.00 17.30 20.00 22.30
Terni
The Space: 15:10 16:00 17:40 20:10 21:00 22:40


