di A.G.
Una delle più belle commedie di Eduardo è stata scelta per aprire la stagione del teatro Morlacchi di Perugia: da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre (oltre allo spettacolo delle 17.00, domenica replica straordinaria fuori abbonamento alle 21.00) Mariangela D’Abbraccio sarà ‘Filumena Marturano’, al fianco di Geppy Gleijeses nel ruolo di Domenico Soriano e con la regia di Liliana Cavani. Il 5 ottobre la compagnia incontrerà il pubblico, nel consueto appuntamento curato dal prof. Tinterri dell’Università di Perugia.
Filumena “madre coraggio” Dopo il successo della scorsa stagione, ‘Filumena Marturano’ riparte da Perugia per l’apertura della stagione del Morlacchi. Nei ruoli di Filumena e Domenico, due grandi protagonisti della scena italiana: Mariangela D’Abbraccio, che ha iniziato la sua carriera diretta da Eduardo nella compagnia di Luca De Filippo, e Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo che per lui revocò il veto alle sue opere nel 1975. Filumena è caparbia, accorta, ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, con un passato di lotte e tristezze, decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli: è la nostra “madre coraggio”. Domenico Soriano è borghese, figlio di un ricco pasticciere, amante e proprietario di cavalli da corsa, un po’ fiaccato dagli anni che passano e dalla malinconia dei ricordi, ormai stretto in una morsa dalla donna che lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze. La commedia sottopone al pubblico la questione dei diritti dei figli illegittimi, tema scottante in quel periodo storico: il 23 aprile 1947 l’Assemblea costituente approvò l’articolo che stabiliva il diritto-dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare anche i figli nati fuori dal matrimonio, mentre otto anni più tardi, nel febbraio del 1955, fu approvata la legge che abolì l’uso dell’espressione “figlio di N.N.”.
Liliana Cavani: dai film al teatro Al suo debutto con la prosa, Liliana Cavani scrive nelle sue note di regia: «Ho accettato l’invito generoso e ottimista di Geppy Gleijeses quando mi ha proposto questo lavoro. È un testo che mi piace moltissimo da sempre, ho anche amato il film di De Sica con Sofia Loren e Mastroianni (con lui ho realizzato due film). È un’opera di grande impegno morale e oltretutto in anticipo sui tempi, scritta senza retorica, ma con la naturalezza della vita. Un capolavoro. Filumena e Domenico sono al centro di un problema etico antichissimo e sempre attuale: di chi sono i figli, i figli nati fuori dal matrimonio? Al tempo di questa scrittura (1946), la legge non proteggeva questi “figli” considerati “illegittimi” (fuori dalla legge), una legge ferma al Medioevo. Filumena vi si ribella con la lucidità e una forza così generose da riuscire a trascinare l’ignaro borghese Domenico a capire il valore degli affetti fondamentali delle nostre vite. Sono stata fortunata ad avere due attori perfetti per il ruolo. Mi ci sono appassionata e ho lavorato con la felicità che provo con i film».
Incontro con gli attori Giovedì 5 ottobre al teatro Morlacchi (ore 17.30) Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses e tutta la compagnia partecipano all’incontro con il pubblico tenuto dal prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo e di storia e critica del cinema dell’Università degli studi di Perugia. Al termine presso il caffè del teatro, l’azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.
Info e biglietti È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso l’agenzia n°2 dell’Unicredit in Via Mario Angeloni 80 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) e al botteghino del teatro Morlacchi (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00, il sabato dalle 17.00 alle 20.00). È possibile prenotare telefonicamente al botteghino telefonico regionale (075/57542222, tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00) e acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro stabile dell’Umbria e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.
