Intrecci, accuratezza dei dettagli e colori della terra umbra: questi alcuni dei punti chiave della nuova collezione del marchio umbro Fabiana Filippi. Parla il Ceo del brand, Mario Filippi Coccetta in merito alla prima collezione realizzata da Lucia De Vito, «è una nuova era».
La storia Nato a Giano dell’Umbria nel 1985 il marchio di moda Fabiana Filippi conta oggi oltre 700 punti vendita in più di sessanta Paesi e un nuovissimo negozio monomarca a Milano. Riconosciuto per i materiali d’eccellenza impiegati, come il cashmere, Fabiana Filippi gode di fama anche in Cina e Usa, mercati strategici dove opera direttamente.
Vero lusso È stata presentata attraverso una performance del celebre artista e coreografo Yoann Bourgeois la nuova collezione primavera-estate 2024 di Filippi. Il lavoro di De Vito si è concentrato su proporzioni, volumi e accuratezza dei dettagli, definiti da Filippi Coccetta al Corriere della sera «segno del vero lusso».
Danza fra donne Tra i particolari più ricorrenti giochi di intrecci e lembi che si incrociano per creare nuove forme o dare l’impressione che altre si stiano sfaldando. Proposti svariati blazer in diversi tessuti, pelle, denim e velluto, ma con una gamma cromatica classica e che urla ‘Umbria’: colori caldi della terra, verde e giallo olio. Gettonatissimo anche il layering, cioè la tecnica di sovrapposizione di diversi strati per vestirsi, che nel caso della nuova collezione di Filippi gioca su tagli lunghi e longilinei, line morbide e al contempo rigide, creando quella «danza fra donne» di cui parla De Vito.