di A. G.
Torna la musica di Gubbio Doc Fest 2017, manifestazione nata per celebrare la memoria di Riccardo Monacelli, giovane eugubino scomparso prematuramente nel 2011. Dal 3 al 6 agosto in piazza Grande Afterhours, Enrico Ruggeri e i Decibel, i Fast Animals and Slow Kids e ‘Fuochi sulla collina’, l’evento omaggio a Ivan Graziani di e con Andrea Scanzi e Filippo Graziani. Novità dell’edizione 2017 la sezione ‘Natura/Cultura’ dedicata a vita, sapori e colori dell’appennino umbro-marchigiano e alla valorizzazione del territorio eugubino.
I concerti Sempre in “direzioni ostinate e contrarie” il Gubbio Doc Fest, evento incentrato sulla musica, ma che non dimentica mostre fotografiche, proiezioni, incontri, degustazioni, percorsi e una mostra mercato per raccontare l’Appennino umbro-marchigiano. Concerto inaugurale di Enrico Ruggeri con i suoi Decibel (Silvio Capeccia e Fulvio Muzio), che giovedì 3 agosto (ore 21.30) porteranno sul palco eugubino l’acclamato tour della reunion a 40 anni dall’esordio. I pionieri del punk italiano proporranno i brani dal nuovo album ‘Noblesse Oblige’ e un viaggio tra i pezzi più noti di una carriera fulminante che ha segnato la musica italiana degli ultimi decenni. Venerdì 4 agosto (21.30) protagonista della serata un rivoluzionario della musica tricolore: Andrea Scanzi e Filippo Graziani presenteranno ‘Fuochi sulla collina’, spettacolo dedicato al genio di Ivan Graziani, il primo a far davvero dialogare rock e cantautorato, ancora molto amato ma mai ricordato abbastanza. Nel segno della musica italiana è anche la serata di venerdì 5 agosto con gli Afterhours (ore 21.30). Manuel Agnelli e soci (Roberto Dell’Era, basso; Rodrigo D’Erasmo, violino; Xabier Iriondo, chitarre; Stefano Pilia, chitarre; Fabio Rondanini, batteria) arrivano in Umbria per il loro tour estivo, con un live che si annuncia potente e suggestivo per celebrare i primi trent’anni di attività del gruppo. Prima di loro, sul palco del Gubbio DOC Fest saliranno i Fast Animals and Slow Kids, amatissimi nuovi alfieri dell’alternative rock italiano, per l’unico concerto umbro del tour estivo di ‘Forse non è la felicità’.
Contest, volontari e info Torna anche quest’anno il contest Instagram, che mette in palio biglietti per i concerti. Per chi vuole entrare a far parte della famiglia del Gubbio DOC Fest, fino al 15 luglio c’è la possibilità di candidarsi come volontario, inviando il proprio curriculum e una breve nota di presentazione a comunicazione@gubbiodocfest.com. Per info biglietti consultare il sito del festival.