Sabato 18 luglio, dalle 9 della mattina alle 1 della sera, i Giardini Carducci di Perugia diventeranno uno spazio di incontro, ascolto, movimento e festa. Arriva infatti nel centro storico di Perugia, Balearico Electric Fest, una giornata dedicata alla musica elettronica nelle sue molteplici espressioni, accompagnata da pratiche corporee, attività di benessere, laboratori creativi per bambini, live painting, installazioni interattive, performance elettroacustiche, live e DJ set.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia e il Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”., Balearico Electric Fest nasce come occasione per ritrovarsi e vivere insieme uno degli spazi pubblici più significativi della città, durante l’estate. Non soltanto una festa musicale, ma una giornata intergenerazionale pensata per creare connessioni tra persone di provenienze, identità, età ed esperienze differenti.

Il comune denominatore è la musica elettronica, declinata in forme diverse a seconda delle ore della giornata: ambiente sonoro per il corpo e il rilassamento, territorio di ricerca e sperimentazione, accompagnamento alle attività collettive e dal tramonto energia condivisa attraverso live e DJ set.

La giornata inizia alle ore 9 con l’area Wellness & Refresh. Alle 9:30 è previsto il Pilates di attivazione, a cura di Equilibrio ASD. Alle 10:30 segue il Respiratorio armonizzante con Iuri, una pratica dedicata al respiro, alla presenza corporea e alla regolazione dello stato interiore. Dalle 11 alle 12:30 si svolgerà un laboratorio creativo per bambini, mentre dalle 13 alle 16 i Giardini Carducci accoglieranno il Pisolino elettronico, una fascia sonora di sottofondo pensata per rallentare, sostare e attraversare lo spazio in una modalità più distesa. Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18, è prevista una sessione di live painting. Dalle 16:30 alle 18 si terrà un secondo laboratorio creativo per bambini. Alle 17 inizierà l’ascolto del campo con Iuri, un’esperienza di ascolto e percezione dedicata alla relazione con sé stessi, con il gruppo e con lo spazio circostante. Dalle 18 alle 19 il programma corporeo proseguirà con il Pilates al tramonto, sempre a cura di Equilibrio ASD.

Ad accompagnare le attività della giornata ci sarà l’Electroacoustic Collective Ensemble, in stretto collegamento al Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”. Il programma musicale mette in relazione strumenti acustici, elettronica dal vivo, narrazione, ricerca e partecipazione del pubblico. La presenza del Conservatorio e dell’Electroacoustic Collective Ensemble amplia il significato della musica elettronica, portandola oltre la sola dimensione del club e rendendola un linguaggio di ricerca, ascolto e partecipazione.

Ingresso gratuito fino alle 20, biglietti a seguire. Infoline: 347 61 34 613

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.