di M. R.

Il reparto Acciaieria ferma ormai ogni mese da inizio anno, ma in chiusura di 2016 la novità riguarda Lac. A dicembre infatti fermerà per tre giornate anche il Treno a caldo, primo intoppo dopo l’incremento della turnazione.

Fermata Acc La linea Fea4, Aod2, Cco3 e la parallela Fea5, Aod3, Cco7 fermeranno per scarico produttivo dal 27 a San Silvestro ma per stop sindacale, di fatto i dipendenti di Acc resteranno a casa già a partire dalla vigilia di Natale. L’interruzione della produzione di bramme per carenza di ordini durerà quindi cinque giorni e, come di consueto, saranno interessati i dipendenti dei due forni di fusione rottami, impianti di affinazione Argon oxygen decarburization e quelli di relativa colata continua dalle siviere.

Treno a caldo Tk-Ast Lo stop dell’impianto di laminazione invece fermerà per tre giorni dal 29 al 31 dicembre. Si tratta dello stesso Treno a caldo per il quale Ast ha recentemente aumentato la turnazione assumendo una quindicina di giovani. I turni sono passati da 15 a 18 su base settimanale, e già avevamo spiegato come il carico di lavoro tra i due reparti (Acc e Lac) fosse differente causa rapporto 2:1 in termini di linee. Evidentemente però, col nuovo sistema, si genera uno scarico lavorativo e anzi, non è escluso che la fermata possa essere anticipata per manutenzioni. Nel frattempo a ridosso del capannone Pix 2 procedono spediti i lavori per la linea 6 di Torino e qua e là all’esterno dello stabilimento sono in via di completamento interventi di manutenzione di vario genere, la scritta ‘Acciai Speciali Terni alla portineria Pix 1, ad esempio, è tornata a splendere.

@martarosati28