Lavoratori davanti ai cancelli (foto Archivio Fabrizi)

di C.F.
Twitter @chilodice

Hanno varcato i cancelli del polo metallurgico il professore Simone Manfredi, l’ingegnere Marco Sogaro e l’avvocato Marco Franceschini, i tre commissari straordinari nominati dal tribunale di Spoleto su indicazione del ministero dello Sviluppo economico. Ad attenderli un centinaio di operai che attraverso i propri rappresentanti, le rsu, hanno partecipato alla riunione fiume che si è tenuta negli uffici della direzione insieme a dirigenti ex Pozzi e precedente management.

TUTTO SU CRISI EX POZZI

Anche Ims in amministrazione straordinaria Stando a quanto trapela da Santo Chiodo i tre esperti avrebbero annunciato che la procedura di amministrazione straordinaria attivata su Isotta Fraschini (alluminio) è stata allargata anche a Ims (ghisa), tanto che lunedì dovrebbe essere firmata la cassa integrazione e superato il primo di una lunga serie di ostacoli. Manfredi, Sogaro e Franceschini in mattinata hanno compiuto una prima ricognizione sulle due aziende vagliando le produzioni di Ims (ghisa) e Isotta Fraschini (alluminio), la rete commerciale e quindi i clienti.

Due mesi di tempo Una fotografia che dovrà essere progressivamente composta e completata nei prossimi due mesi (30 giorni più 30 di proroga) tempi entro i quali i tre commissari dovranno presentare una relazione al tribunale, esprimendosi sull’ammissibilità del polo metallurgico alla procedura di amministrazione straordinaria. Il pagamento degli stipendi arretrati, tre le mensilità che mancano all’appello, è in questa prima fase improbabile, considerando che con i conti correnti delle due aziende sequestrati dall’autorità giudiziaria le casse della ex Pozzi sono vuote.

Presidio permanente anti furto L’attenzione sugli sviluppi della crisi resta naturalmente alta tra i lavoratori che in queste ore si stanno preparando a far scattare un presidio permanente degli stabilimenti per difenderlo dalle incursioni di vandali e ladri, che nei giorni scorsi si sono già introdotti nel sito industriale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.