Un incontro urgente con la multinazionale anglosassone R&R per scongiurare l’esternalizzazione della gestione della manodopera in Eskigel, dove si intenderebbe procedere al reclutamento di circa 400 addetti stagionali attraverso un’agenzia interinale, manovra che di fatto azzererebbe i diritti maturati dagli stagionali storici dell’azienda alimentare.
Eskigel va in agenzia per trovare 400 stagionali Questa la richiesta unitaria delle organizzazioni sindacali fortemente allarmate dalla decisione assunta «unilateralmente» della multinazionale intenzionata a interrompere il percorso fin qui compiuto da una delle maggiori aziende delle provincia di Terni. I 600 addetti in organico sono infatti perlopiù stagionali, ma in virtù del contratto nazionale hanno progressivamente acquisito il diritto di precedenza e quindi una sorta di condizione di stabilità occupazionale, seppur valida solo per alcuni mesi dell’anno. In questo senso, la scelta di R&R verso il coinvolgimento di un’agenzia interinale appare a Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil come «un attacco ai diritti dei lavori compiuto attraverso un brusco tentativo di aggirarne i diritti maturati».
Sindacati: «Ci sono operai con diritto precedenza» Non solo. Per le organizzazione sindacali l’operazione rischia anche di rivelarsi un boomerang, indebolendo il rapporto tra lavoratori e impresa che, invece, rappresenta «un elemento particolarmente qualificante nelle imprese alimentari dove la stagionalità, in assenza di certezza nella continuità rapporti di lavoro, può dar luogo a un continuo turn over che dequalifica le produzioni e la stessa competitività dell’azienda alla luce di costi sicuramente superiori». La posizione di contrarietà dei rappresentanti dei lavoratori è quindi netta. Per questo le sigle hanno formalmente richiesto un incontro urgente con la multinazionale, che ha recentemente acquistato Eskigel, nel tentativo di «rivedere e recuperare una decisione che danneggia i lavoratori e le prospettive della stessa azienda».
Obisogno di lavorare o portato anche il curriculum redstad
Voglio lavorare
Lavoro