Ast (foto F.Troccoli)

«Piano industriale entro un mese». Questo avrebbero assicurato i vertici dell’azienda Gap che alla metà di gennaio si è aggiudicata l’appalto per la gestione del parco rottami di Tk-Ast, su cui fino a ottobre opererà Harsco-Ilserv, che nel servizio occupa una sessantina di lavoratori.

Summit con Gap per il futuro dei 60 operai del parco rottami E proprio sulle maestranze, già dalle ore immediatamente successive alla novità, si sono concentrate le attenzioni delle organizzazioni sindacali che mercoledì mattina hanno incontrato per la prima volta i responsabili della ditta lombarda di proprietà dei fratelli Piantoni, senza però entrare nel merito delle prospettive occupazionali. Al tavolo si è intanto appreso che la durata del contratto che lega il sito siderurgico di Terni alla Gap ha una durata quinquennale, quindi scadrà a fine 2021, ma anche della previsione di applicare alle maestranze che saranno impiegate il contratto metalmeccanico.

«Piano industriale entro un mese» Durante il confronto tra le parti, andato in scena nella sede di Confindustria Terni, dove si è accomodata anche una delegazione di Tk-Ast, sono anche emersi dettagli relativi all’organizzazione del parco rottami che sarà unico, prevederà l’eliminazione delle fosse di stoccaggio, dotazione di un software specifico di gestione e barriere mobili per separare il materiale. Dettagli sul futuro dei lavoratori, però, non ne sono emersi con la Gap che si è impegnata a presentazione nell’arco di un mese di un piano industriale nell’ambito del quale ci si aspetta di conoscere le prospettive occupazionali della nuova gestione. In questo senso le sigle sindacali con una nota stampa unitaria spiegano di «riservarsi le valutazioni del caso dopo l’analisi del documento».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.