Arriva alla terza edizione il Master di I livello Textualities, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e Spazio Humanities. Martedì 17 febbraio 2026 alle 17, nell’aula F di Palazzo San Bernardo, in via degli Offici 14 a Perugia, sarà presentato il programma didattico per l’anno accademico 2026.
Il corso, che si svolge in presenza e da remoto e concentra le lezioni nei fine settimana, inizierà in primavera (il calendario completo sarà presto comunicato). Textualities rappresenta il primo percorso di alta formazione dedicato al testo nei suoi diversi ambiti creativi e tecnici, combinando pratiche professionali e ricerca universitaria sui legami tra testo e piattaforme di comunicazione, espressione e divulgazione, sia in campo umanistico sia scientifico.
Il percorso formativo offre strumenti per ideazione, creazione, produzione e distribuzione del testo, integrando lezioni teoriche e laboratori per fornire una preparazione completa in molteplici settori lavorativi. Rispetto alle edizioni precedenti, l’attenzione sarà rafforzata sui legami tra testo e voce, con applicazioni in prodotti sonori come podcast e in ambiti professionali che richiedono performance vocali, come la lettura ad alta voce.
Il Master, riconosciuto ai sensi dell’art. 3 del Dm 270/2004, è aperto a chiunque sia in possesso di una laurea triennale, di lauree del vecchio ordinamento o di titoli esteri equiparabili. Il corso ha durata di un anno accademico e conferisce 60 crediti formativi universitari, con il titolo finale di Master universitario di primo livello.
La docenza è composta da circa 14 insegnanti provenienti dal mondo accademico e professionale. Il consiglio direttivo comprende Maria Borio, poeta e saggista, coordinatrice delle attività, Andrea Capaccioni (archivistica e umanistica digitale), Emanuela Costantini (storia contemporanea), Stefano Giovannuzzi (letteratura italiana contemporanea) e Fabrizio Scrivano (comparatistica), attuale direttore del corso.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito Spazio Humanities e la pagina del Master sul portale dell’Università di Perugia, oppure contattare direttamente Fabrizio Scrivano all’indirizzo fabrizio.scrivano@unipg.it.
