di Bar. Mar.

Torna ‘Parco in musica’, dopo il blocco del 2016, con sei concerti dedicati alle note antiche della Valnerina a partire da mercoledì 23 agosto.

Note e bellezza Giunto ormai alla quattordicesima edizione, il festival ripropone il connubio perfetto musica-arte facendo rivivere tanti piccoli borghi e chiese grazie all’organizzazione dell’accademia Hermans ed al direttore artistico Fabio Ceccarelli. Il programma di quest’anno è dedicato a Gorge Philipe Telemann: l’evento si aprirà nell’abbazia di San Pietro in Valle, con l’esecuzione di quattro dei dodici ‘Quartetti parigini’ per ricordare il compositore tedesco scomparso duecentocinquanta anni fa. «Torniamo in grande – comunica il Sindaco di Ferentillo Paolo Silveri – ho sempre creduto in questo progetto e spero che sia l’inizio di un nuovo cammino».

Novità Due nuove location per ‘Parco in musica’ che potranno essere vissute dal pubblico il 30 agosto ed il primo settembre, rispettivamente nella chiesa di Monterivoso, dove è pronto un organo del 1741, e nel suggestivo borgo di Vallo di Nera. La novità è l’estensione del festival ad altre realtà locali che non rientrano nella provincia ternana con l’intento di promuovere tutta la Valnerina in una cornice fatta di musica e natura: «Facciamo risuonare – annuncia Ceccarelli – alcuni strumenti che, altrimenti, sarebbero morti e questo non può che farci piacere. Il pubblico torna a rivivere le melodie del Rinascimento e del Barocco in una cornice splendida».

Un buon auspicio Il 2 settembre il ‘Traversiero napolitano’ chiuderà il festival nell’antico convento di San Francesco ad Arrone con protagonisti i musicisti dell’accademia stessa. Tutto incentrato sulla musica napoletana di metà settecento con flauti traversi, l’edizione 2017 torna con grande stile dopo un anno di blocco causato dalla mancanza di finanziamenti. Grazie alla Fondazione Carit ed alla Regione, tutti gli appassionati potranno gustarsi una serata magica, dalle 21 in poi, accompagnata da artisti internazionali. «Gli anni passati – continua Ceccarelli – hanno visto una grande affluenza, proprio per questo chiediamo agli interessati di prenotare il proprio posto gratuito e crediamo in una buona riuscita».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.