Giovedì 30 luglio sul palco del parco Il Sodo, a Tuoro, ore 21.30, salirà uno straordinario chitarrista e cantante che vanta collaborazioni di grandissimo prestigio con artisti quali James Brown, George Clinton, Marvin Gay e Albert Collins: LeBurn Maddox.
Chi è La sua carriera inizia a metà degli anni ‘70 come giovane chitarrista ventenne dell’Atlantic Records in occasione di registrazioni discografiche per Jimmy Castor, James Brown e George Clinton. Come componente della Jimmy Castor Band ha l’occasione di condividere il palco con artisti di fama mondiale come Chaka Khan, Patti La Belle, Lionel Ritchie, Mr Bill Withers, Kool & the Gang, Mother’s Finest, Gil Scott Heron, Cameo, Ltd, Rose Royce, Tavares, Chic, Kc e The Sunshine Band e la sorprendente Larry Graham e Graham Central Station. LeBurn è stato inoltre sul palco con il signor John Lee Hooker. Dopo 2 anni di spettacoli in Asia (’95-’97) con il cantante, autore e produttore californiano Bruce Parker, LeBurn si è traferito nel Regno Unito dove continua ad entusiasmare il pubblico con i suoi spettacoli. Con la sua band di Funk Blues Soul presenterà il suo ultimo lavoro discografico ‘This Too Will Change’ oltre a rivisitare brani dei grandi della musica nera Soul, con i quali ha avuto il piacere di condividerne palchi e registrazioni. Le sue composizioni sono tutte estremamente coinvolgenti e dal sound brillante, in grado di suscitare forti emozioni.
Gli altri appuntamenti Trasimeno Blues presenta un giovedì ricco di eventi. Oltre all’appuntamento serale a Tuoro, sono in programmazione altri concerti al Trasimeno Blues Village al porto di Passignano. Si comincia alle ore 19.30 con la Billy’s Gang: Folk americano, Blues e Rock sapientemente “shakerati” ed eseguiti con maestria dalla gang capitanata da Billy Shaker che da anni emoziona il pubblico con la sua voce profonda, la chitarra, l’armonica e l’inimitabile scatola-tamburello di sua invenzione. Nato nel Minnesota alle sorgenti del Mississippi, Billy Shaker è da anni sulla scena musicale con la sua inconfondibile presenza sul palcoscenico caratterizzata da uno stile schietto ed essenziale e un’atmosfera particolare e coinvolgente. Nella sua Gang, Billy è affiancato da Fausto Goracci, chitarrista tra i più apprezzati dell’Italia centrale, con il suo tocco caldo e espressivo e un fraseggio melodico e emozionante, e da Marco Matteucci al basso, che fornisce una solidissima base ritmica con un suono insieme raffinato e potente. Appuntamento notturno, alle ore 23.30 con il travolgente Afrobeat dei Bandanera: un repertorio interamente dedicato al ballo che comprende brani originali e cover di Fela Kuti, Manu Dibango e Osibisa. Afrobeat e AfroJazz arricchito dalle torrenziali improvvisazioni del sax e della chitarra e da momenti di psichedelia ipnotico rituale.