Aldo Zerbini

di Francesca Torricelli

«La Ternitudine, lo sai, è moltitudine di noi», cantano gli Altoforno. Il più popolare gruppo musicale ternano, che negli anni, attraverso le sue canzoni, ha tracciato la storia della città, avrà il suo piccolo spazio all’interno del libro ‘Terni e lo sport – Nei 150 anni dell’Unità d’Italia’.

La storia Il libro di Aldo Zerbini nasce con «l’obiettivo – racconta l’autore – di consegnare ai giovani d’oggi una semplice sintesi storica della nostra città. Una raccolta di valori dello sport, dei movimenti dei lavoratori e delle industrie». L’idea viene «da lontano – continua – circa 5 anni fa, dopo essermi confrontato con il Comune, ho iniziato una lunghissima ricerca di immagini e documenti. Non è stato facile, purtroppo le fonti sono poche e sparse. La mia ricerca parte dal 1861 e si conclude nel 2011, con i 150 anni dell’Unità».

Il libro L’8 aprile, alla bibliomediateca comunale di Terni, ci sarà «la presentazione ufficiale del libro. Mi sarebbe piaciuto arricchirlo molto di più, ma sono comunque contento delle cose che sono riuscito a trovare. Duecento pagine, tracciando gli avvenimenti più importanti, le società sportive e i più importanti campioni. Ma non solo. La cosa, a mio parere, carina è stata riuscire a raccontare anche le piccole storie di personaggi meno conosciuti e delle loro famiglie». Ma non si parlerà solo di sport praticato: «Sono riuscito a trovare testimonianze sulla nascita delle prime tv locali e storie di giornalisti e fotografi sportivi. Tutto questo accompagnato dalle difficoltà e i valori della città di Terni, da San Valentino al Cantamaggio, sulle note degli Altoforno».

L’autore Laureato in scienze politiche e in psicologia, Aldo Zerbini è stato segretario generale dell’Associazione italiana di psicologia dello sport, ha collaborato con il Centro tecnico di Coverciano, responsabile dell’Ufficio studi e ricerche sportive del Coni di Terni, presidente del Comitato regionale umbo di Psicologia del gioco e dello sport. Ha elaborato la ‘Carta dei diritti delle ragazze e dei ragazzi praticanti lo sport’, nel 2000 e ha scritto altri due libri: ‘Non solo tecnica’, nel 2007 e ‘Allenare testa e cuore’, nel 2011.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.