Quest’anno il Rotary club ha istituto il premio di laurea in merito al tema dell’innovazione di processo e di prodotto nel settore vitivinicolo, il cui conferimento è andato a due ragazzi che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale su argomenti attinenti all’enologia.
Fondi Il Rotary club Perugia-Trasimeno ha raccolto i fondi per i due premi di laurea attraverso un asta di vini organizzata in occasione dell’evento Bacco in Umbria. Viaggio nel vino tra tradizione e innovazione svoltosi nel mese di aprile presso l’abbazia di San Pietro. Rendendo omaggio al dio del vino della mitologia classica è stato possibile dar vita ad un progetto, il quale vuole celebrare i giovani ragazzi e dargli una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. I premi di laurea sono stati assegnati da una commissione appositamente costituita, che ha visto la presenza dei professori Francesco Tei e Giuseppe Frenguelli e i soci del club Umberto Distante e Emilio Quartucci. I criteri presi in considerazione durante la premiazione sono stati il voto finale di laurea, la significatività e la complessità scientifica della tesi.
I premiati I due premi sono stati conferiti a Gabriele Speranza, laureatosi con lode con una tesi sulla gestione sito-specifica del vigneto e a Evelyn Mattei, laureatasi anche lei con il massimo dei voti con una tesi sui modelli previsionali per la difesa della vite e stima dei danni da malattie in vigneto. Nel corso della premiazione il Direttore del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Ateneo, Gaetano Martino e il Presidente del Rotary club Perugia- Trasimeno, Aurelio Forcignanò hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, che non solo ha valorizzato l’impegno ed il merito dei giovani laureati ma ha anche rappresentato uno stimolo significativo per conoscere e migliorare un settore trainante dell’economia regionale. Hanno dichiarato, infine, che intendono proseguire la collaborazione con nuove iniziative che possano sempre più promuovere il territorio, l’Università e i giovani.
