Sfilata in piazza IV Novembre

La scalinata di Palazzo dei Priori si trasforma in passerella per i capi e gli accessori ideati e realizzati dagli allievi del corso di Moda del Nuovo istituto di design di Perugia. Il 24 luglio alle 22 sfileranno le creazioni frutto del lavoro collettivo svolto dai ragazzi – sotto la guida di Marika Losardo, coordinatrice dei corsi e Annarita Luciani, modellista di collezioni prèt à porter e haute couture – che, come in un ufficio stile, hanno condiviso idee e creatività riversandole in mood, concept e trend futuri. Quindici stilisti e quattro collezioni per un totale di 47 capi, un lavoro di alto livello professionale comprensivo di accessori, progettati dagli stessi ragazzi coi software appositi e creati con la stampante 3D.

Collezioni La prima collezione è “Dual Core Tricot”: bluse ovoidali e bi-materiali, in neoprene e jersey, trattato secondo la tecnica della maglieria fatta a mano. Il tema “Tricot”, visibile negli inserti realizzati a mano dagli stilisti, incontra il dualismo del tessuto tecnico, che contrasta e sostiene la cadenza della maglia a trame larghe. La seconda collezione è “Reverso Flat”: coordinati 2 pezzi che possono essere tutti indossati fronte/retro indistintamente, sottolineando non solo il doppio utilizzo ma anche la bravura sartoriale degli stilisti, visibile nella modellistica complessa e articolata di giacche e abiti. I tagli geometrici strutturati e le pieghe piatte si enfatizzano nei 2 toni-colore a contrasto corallo e petrolio. La terza collezione è: “Cocktail Shape”: capsule collection di gonne longuette da gran sera, realizzate in tessuto gessato e tulle. La linea aderente a vita alta crea una silhouette fit costruita, che incontra il volume dei pouff in tulle. Il blu notte dei capi si accende nei grigi e beige della gessatura, ed esplode nella leggerezza delle centinaia di volant cuciti sia a macchina che a mano. La quarta collezione Haute Couture è “3D Drama”: abiti Gran Soirèe in palette multicolor che va dai toni mat fino a quelli pastello e ai polverosi. I 16 abiti sono divisi in due linee portanti, a sirena e a petali, con inserti e incrostazioni in pizzo. Gli accessori 3D in Pla che completano la collezione sono collier, cagecrinoline
e bustier traforati.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.