Roberto De Candia

Grande successo per la kermesse musicale Eine Kleine Klostermusik (3), curata da Giorgio Bongiovanni e Michelangelo Zurletti e organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in collaborazione con il Comune. Tanti i presenti giunti ad applaudire i giovani cantanti e i due interpreti d’eccezione: il baritono Roberto De Candia, vincitore del concorso di canto nel 1990, e l’attore e musicista Vincenzo Failla.

Parterre istituzionale Lo spettacolo è stato dedicato tra la commozione dei presenti al ricordo dell’avvocato Carlo Belli, presidente del Tls recentemente scomparso e che il 13 agosto avrebbe compiuto 100 anni. Tra le tante le autorità presenti, il sindaco Fabrizio Cardarelli e il vice Maria Elena Bececco, l’assessore alla Cultura della Provincia Donatella Porzi, oltre all’assessore alla cultura del Comune Gianni Quaranta, l’assessore all’Urbanistica Antonio Cappelletti, Venanzio Nocchi ex senatore e consigliere del Festival delle nazioni di Città di Castello e il consigliere presso il Comune Maria Rita Dell’Anno.

Gianni Quaranta entusiasta Il successo ottenuto tra il pubblico ha suggerito dlla direzione e anche all’assessore Quaranta di valutare la realizzazione di un concerto – spettacolo con la stessa formula in altri luoghi della città e in altri periodi dell’anno. Dopo l’introduzione nel cortile del complesso con le fantasie musicali da J. Strauss e G. Verdi eseguite dalla Banda musicale di Castel Ritaldi diretta dal maestro Luca Panico, la kermesse è proseguita in contemporanea nelle tre sale.

Roberto De Candia Nella sala teatro che ha avuto come protagonista Roberto De Candia, sono state eseguite arie tratte da La sonnambula di Vincenzo Bellini, Gianni Schicchi e La Bohème di Giacomo Puccini, Così fan tutte e Don Giovanni di W. A. Mozart, L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e Falstaff di Giuseppe Verdi. Nella sala opera (sala inferiore) sono stati protagonisti estratti dal diario della cantante del passato Gemma Bellincioni, riscoperti da Giorgio Bongiovanni, e arie del più bel repertorio operistico, tra queste brani tratti da Aida, La Traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Tosca di Giacomo Puccini.

Failla e l’operetta Spazio all’operetta nella terza sala, la sala superiore, dove i cantanti, insieme all’attore Vincenzo Failla, sono stati i protagonisti dei brani da Le belle Hélène di Jacques Offenbach, La principessa della czarda di Emmerich Kalman, Sangue viennese di Johann Strauss e La vedova allegra di Franz Lehár. Il tutto collegato da un originale testo scritto da Vincenzo Failla che, oltre ad essere attore di cinema e teatro, è stato collaboratore del Festival Internazionale dell’Operetta per il Teatro Verdi di Trieste.

I cantanti del Tls Eine Kleine Klostermusik (3), in collaborazione con il Comune di Spoleto, ha avuto la partecipazione dei cantanti del Tls: Rosaria Fabiana Angotti (soprano), Annalisa Ferrarini (soprano), Chiara Isotton (soprano), Chiara Margarito (soprano), Chiara Tirotta (mezzosoprano), Edoardo Milletti (tenore), Marco Rencinai (tenore), Alec Roupen Avedissian (baritono), Biagio Pizzuti (basso baritono) accompagnati al pianoforte da Marco Attura, Francesco Massimi e Yuna Saito.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.