L'artista Tita Mbaye

Marco Luciano Ragno, economista, conoscitore e cultore dell’africa apre le porte della sua abitazione di via Salara Vecchia (n.8), all’artista senegalese Tita Mbaye e trasforma  la sua casa nella location di una personale dell’artista. Dal 25 giugno al 10 luglio, dalle 16.30 alle 19.30 dal mercoledì alla domenica è possibile attraversare le stanze dell’appartamento e conoscere la particolare tecnica di Tita Mbaye che con un miscuglio di impasti vegetali e pigmenti naturali realizza opere plastiche  di straordinaria bellezza ed originalità.

La Mama Spoleto Open ha così ospitato questa particolare iniziativa con molto entusiasmo e con la stretta collaborazione del curatore Marco L. Ragno, ha previsto sabato  pomeriggio alle 17.30 a palazzo Collicola, una sessione alla quale parteciperanno l’artista Tita Mbaye e i due massimi esperti in Italia di arte africana contemporanea, Enrico Mascelloni e il suo collega Sarenco.  Per l’occasione verranno mostrate alcune opere fra quelle esposte nell’appartamento-atelier del curatore. “ Invito tutti a visitare il mio appartamento che gode in questi giorni di una particolare atmosfera – afferma il curatore Ragno- avere la possibilità di incontrare allo stesso tavolo esponenti come Mascelloni, Sarenco e Tita per parlare d’arte africana è un’occasione unica e per questo ringrazio tutti coloro che la hanno resa possibile”.

Difficile sintetizzare il percorso di Tita Mbaye, cultore delle epopee dinastiche e guerriere che ispirano la sua pittura, le sue sculture, i suoi assemblaggi.  Nella pittura, gli impasti vegetali di prevalente tono ocra o terra di siena, da lui stesso sapientemente preparati, conferiscono uno spessore e insieme una luminosità ineguagliabili alle sue tele: evocazioni di riti animisti, giovani madri odame di Saint-Louis.  Così Tita Mbaye, senza mai cadere nel folcloristico, trasmette con le sue opere un intenso afflato di africanità.

Tita Mbaye, al quale vengono affidati rilevanti incarichi come il frontone e la decorazione del nuovo Palazzo di Giustizia di Dakar, è internazionalmente riconosciuto ed ha esposto in Africa, negli USA e in vari paesi europei, tra cui l’Italia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.