Cinque minuti per raccontare l’amore. Sono aperte fino al 31 ottobre 2012 le iscrizioni al concorso cinematografico «L’Amore al tempo della crisi» promosso da IMMaginario tv, in collaborazione con Doc3 ed il team di Report.

Il concorso Lo scopo del progetto è di sperimentare nuove forme di creatività in base ad un’etica della partecipazione democratica, promuovendo nuovi modelli produttivi ed economici alternativi ed innovativi .I materiali video  – e non solo – inviati verranno presentati nei siti di IMMaginario.tv e di doc3.rai.it.Alcuni di questi saranno selezionati e contribuiranno a realizzare il film collettivo della durata di 90’ ca che verrà programmato da Rai3 in prima serata il 28 Dicembre, all’interno di uno speciale della trasmissione Doc3. Non un’indagine sociologica, ma un’occasione per esplorare la creatività e la personale visione della realtà di ognuno di noi. Un mosaico di volti e immagini realizzato da noi utenti, un ptogetto collettivo per un film senza un unico autore. Un film documentario che si nutre della Realtà, catturata direttamente dagli occhi dei protagonisti. Alcuni suggerimenti tematici a cui fare riferimento:

L’amore Il più importante dei sentimenti. Non solo storie d’amore, ma anche sessualità, amicizia, qualsiasi cosa si avvicini a una passione. Non si sa se ci sia un modo giusto per raccontarlo, descriverlo ed esprimerlo. Non importa essere registi o avere potenti mezzi tecnici, l’essenziale è avere qualcosa da dire sull’amore, in modo sincero, personale, autentico.

Il tempo Il tempo dell’amore, l’amore senza tempo, non avere tempo per l’amore, l’amore giovane, l’amore maturo, il tempo (giusto?) per amare, l’inizio di una storia d’amore, la fine di una storia d’amore, un momento qualsiasi di un giorno qualsiasi di una storia (non) qualsiasi d’amore. Ma anche il Tempo inteso come oggi, anno 2012, in Italia: la crisi sociale, economica, culturale e politica di un Paese, raccontata  da chi conosce cosa sia la Passione.

La crisi La crisi che non permette l’amore, l’amore in crisi, storie che finiscono per colpa della crisi, storie che iniziano grazie alla crisi, coppie che si uniscono i tempi di crisi e che ne escono più forti. Non solo. La crisi esplorata in ogni sua sfaccettatura e che fa parte ormai delle vite quotidiane di tutti.

Tutti possono inviare o caricare i propri lavori compilando l’apposito form al sito www.lamorealtempodellacrisi.it.