Il magazzino preso di mira

di Marco Torricelli

Magari è solo una coincidenza. O forse no. Il fatto è che, nella notte tra venerdì e sabato, qualcuno avrebbe tentato di incendiare il magazzino-deposito della ditta di Emanuele Amenta, l’imprenditore edile impegnato nel ‘braccio di ferro’ per il cantiere del centro commerciale di Cospea.

Le molotov Due bottiglie piene di benzina – una, di plastica, si è schiantata contro una parete di protezione della rimessa del camion, mentre l’altra, di vetro, è andata in frantumi sul cassone dello stesso camion – entrambe dotate del classico pezzo di stoffa infilato nel collo, sono state lanciate, dall’esterno della rete di recinzione del deposito, in località Ponte san Lorenzo.

I vicini Ma, forse per l’imperizia degli attentatori, o forse perché questi sarebbero stati costretti ad affrettare i tempi, in quanto i loro rumori sospetti avevano messo in allarme gli abitanti di una casa vicina, che hanno acceso le luci esterne, le due ‘micce’ avrebbero fatto cilecca e la benzina non si è incendiata. La scoperta l’hanno fatta, sabato mattina, alcuni lavoratori che, entrati nel deposito, hanno visto i pezzi di vetro sul cassone del camion e, sentito il forte odore di benzina, hanno capito tutto.

L’allarme «Sinceramente non so cosa pensare – dice Emanuele Amenta – e, anche in questo caso, saranno le indagini dei carabinieri; ai quali ho denunciato la cosa e che hanno già effettuato dei sopralluoghi, prelevando il materiale che, spero, gli potrà essere utile; a stabilire cosa sia successo e, magari, risalire ai responsabili». Certo che, però, è strano: due notti prima «qualcuno aveva provato ad entrare in casa, che sta a poche centinaia di metri dal magazzino – racconta l’imprenditore – forzando una finestra e facendo scattare l’allarme. In quella occasione non era stato necessario chiamarli, i carabinieri: il sistema di sicurezza li aveva allertati in automatico». Un’altra coincidenza. Forse.

Il cantiere I due episodi, a distanza di poche ore, hanno però messo in allarme la famiglia di Emanuele Amenta: «Tanto che io, adesso – spiega lui, che anche nella notte tra venerdì e sabato dormiva nel cantiere di Cospea – ho deciso di mettere un bel lucchetto al cantiere e tornare a casa, proprio per stare vicino e proteggere i miei familiari. Sperando che nessuno ne approfitti per cambiarlo, quel lucchetto, visto che sono sempre più solo». Anche perché tutta la documentazione relativa alla diatriba di cui il cantiere è oggetto, è già nelle mani degli inquirenti: «Ed io, da questo punto di vista – conclude Amenta – sono sereno ed attendo giustizia».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.