tar classe
La classe di una scuola

Sono entrati violando l’accesso laterale dell’edificio “chimico” in cui si trova un’aula multimediale recentemente ristrutturata. Qui i ladri hanno forzato gli armadietti e rubato 19 computer portatili, acquistati con non poca fatica dalla scuola sia grazie a fondi europei che a collaborazioni fondamentali con enti locali. È successo nella notte in una delle palazzine dell’Istituto agrario Ugo Patrizi di Città di Castello. Un danno per un valore di circa seimila euro cui si aggiunge lo sgomento generale e soprattutto il disagio per il prosieguo delle lezioni per le quali era indispensabile tale materiale didattico.

Appello della preside: «Restituiteli» Dopo l’amara sorpresa questa mattina da parte dei tecnici responsabili dei laboratori e successivamente del corpo docente, sul luogo sono giunti i carabinieri tifernati che hanno effettuato il sopralluogo per la ricostruzione delle modalità del fatto. Al momento appare evidente soltanto che i ladri si sarebbero introdotti da una finestra laterale della palazzina cui si accede tramite una scala esterna e che immette in un’aula scolastica; da qui si sarebbero intrufolati nell’aula “aumentata” in questione dove avrebbero scassinato gli armadietti dove erano custoditi i computer. Forte si leva l’appello della dirigente scolastica, Marta Boriosi, «affinché quanto sottratto possa in qualche modo essere restituito e permettere così alla scuola di continuare il proprio lavoro. Una presa di coscienza necessaria – afferma – per non mettere ulteriormente a dura prova le istituzioni come le scuole che oggi più che mai necessitano del supporto morale e non solo di tutta la cittadinanza».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.