L'incidente mortale (foto U24)

di Chiara Fabrizi

Tragico schianto mercoledì mattina sulla statale 77 tra Casette di Cupigliolo (Foligno) e Piano di Ricciano dove a impattare frontalmente sono state un’auto e un tir. A perdere la vita un’anziana residente nella città della Quintana che viaggiava a bordo di una Passat Volkswagen berlina vecchio modello insieme a un’altra donna, estratta dalle lamiere dai pompieri e consegnate alle cure dei sanitari che ne hanno disposto il trasferimento all’ospedale di Perugia in elisoccorso.

L’incidente: fotogallery

Incidente mortale Stando alle prime informazioni la settantaseienne al volante avrebbe invaso la corsia opposta e percorso contromano alcune decine di metri fino al drammatico impatto col mezzo pesante che sopraggiungeva in direzione opposta. L’autotrasportatore, un uomo di 33 anni residente a Perugia risultato negativo all’etilometro, nulla ha potuto per evitare lo schianto. La dinamica dell’incidente mortale è al vaglio dei carabinieri della stazione di Colfiorito coordinati dal tenente della Compagnia di Foligno Ettore Pagnano, ma stando alle prime ipotesi è verosimile che l’anziana, A.P. le sue iniziali, possa essere stata colta da un malore al volante. Nell’urto col mezzo pesante è rimasta ferita anche l’altra donna a bordo della Passat, una donna di 65 anni residente a Spello, F.A. le sue iniziali.

Ferita 65enne La ferita è stata estratta dalle lamiere con un delicatissime intervento compiuto dai vigili del fuoco di Foligno e poi affidata alla cure del personale del 118 che, accertate le gravi condizioni della donna e in virtù della zona particolarmente isolata in cui si è consumato lo schianto, ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso. La sessantacinquenne è stata trasferita all’ospedale di Perugia dove, a differenza di quanto riportato in precedenza, le sue condizioni vengono definite disperate dall’equipe multidisciplinare che nel primo pomeriggio ha disposto l’intervento chirurgico a seguito di un’emorragia cranica. Sul posto hanno operato  in supporto alla viabilità anche gli uomini della Polstrada e il personale Anas, anche se il compito di ricostruire il drammatico schianto è stato affidato ai carabinieri di Colfiorito che, su disposizione del pubblico ministero Patrizia Mattei, hanno sequestrato i due mezzi.

Twitter @chilodice