Il parcheggio di via Garibaldi

di C.F.
Twitter @chilodice

Via libera alla realizzazione di un piano sopraelevato per il parcheggio di via Garibaldi, quello accanto al frantoio Clarici. È stato adottato dalla giunta guidata dal sindaco Nando Mismetti il piano attuativo di iniziativa mista pubblico privato che prevede il potenziamento degli stalli di sosta a servizio del centro storico attraverso la costruzione a livello stradale dell’adiacente via Oberdan di una «struttura puntiforme in acciaio verniciato color ruggine aperta su tutti i lati perimetrali posizionata a 2.20 metri dal frantoio».

Parcheggio di via Garibaldi diventa a due piani L’immobile in questione è vincolato, sicché la Soprintendenza ha richiesto la schermatura del parcheggio con un «quinta di verde costituita da essenze rampicanti che dal piano terra raggiungeranno un’altezza di circa un metro e mezzo dal piano sopraelevato, integrata con la posa in opera di alberature ad alto fusto». Gli oltre 1.350 metri quadrati di parcheggio privato a uso pubblico a cui attualmente si accede da via Garibaldi resteranno tali, mentre al piano sopraelevato che sarà a uso privato si arriverà da via Oberdan dove verrà aperto un varco sulla cinta muraria «che sarà comunque mantenuta per ampie proporzioni».

Accordo Comune-Clarici I dettagli dell’utilizzo del parcheggio multipiano sono contenuti in uno schema di convenzione che compone il corposo faldone di allegati della pratica e in cui si stabilisce che al massimo entro 48 mesi dalla firma dell’accordo gli interventi, peraltro previsti dal Puc2, dovranno essere conclusi. Nel dettaglio, la bozza prevede che «il parcheggio a uso pubblico sarà accessibile nei giorni feriali dalle 8 alle 20 con facoltà di estendere il servizio fino a 24 ore giornaliere e ai festivi e comunque su richiesta del Comune in occasione di manifestazioni. Il privato a fronte dei costi di gestione dell’intero parcheggio potrà gestire a pagamento gli stalli, con una tariffa non superiore rispetto a quella dei parcheggi pubblici similari presenti a Foligno».

Potenziamento stalli di sosta a servizio del centro Nella relazione illustrativa redatta da ingegneri e architetti dello studio Antonini si spiega che la realizzazione del parcheggio multipiano si inserisce nella programmazione del Piano strategico Foligno città delle opportunità 2008-2015 e del Piano di razionalizzazione del traffico del centro storico, risalente al dicembre 2011, che «prevede un’azione concreta di revisione dell’assetto viario a ridosso e all’interno del centro storico con la redazione del nuovo Piano del traffico per una riduzione progressiva dello stesso, in particolare quello di attraversamento del centro storico con ingressi e uscite secondo direttrici determinate». In questo senso «il potenziamento del parcheggio in questione costituisce il completamento per la zona più a nord, collocandosi per il sistema viario lungo la direttrice Porta Ancona, via Garibaldi, piazza Giacomini, via Umberto I e Porta Romana».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.