L'ex capo della Protezione civile a Perugia (Foto F.Troccoli)

di Ivano Porfiri

Si è presentato dimagrito, con la barba incolta, camicia aperta. Un Guido Bertolaso quasi irriconoscibile rispetto all’immagine sempre elegante e composta del capo della protezione civile, è apparso a sorpresa nella sede del tribunale di Perugia, dove si sta svolgendo l’udienza preliminare sulla ‘cricca degli appalti’.

Tristezza e amarezza Esprime «grande tristezza e grande amarezza», Bertolaso, davanti al coinvolgimento della protezione civile in diverse vicende giudiziarie, ultima quella sulle escort a Berlusconi. A Perugia per assistere all’udienza preliminare che lo vede tra gli indagati nell’inchiesta sulla cricca dei ‘Grandi eventi’, l’ex capo della protezione civile attacca.

Per ascoltare il pm Dice di essere a Perugia «per ascoltare il dottor Sottani», Guido Bertolaso, per ascoltare cioè la requisitoria del pubblico ministero che sostiene l’accusa nei confronti dei 19 indagati nell’inchiesta sui ‘Grandi eventi’. A margine dell’udienza preliminare, l’ex capo della protezione civile spiega afferma: «Sono venuto per ascoltare lui, poi ho scoperto che ci sono dichiarazioni spontanee, interrogatori quindi aspetto che parli lui». «Io ho – aggiunge – già parlato per tre volte, ho fatto due interrogatori abbastanza lunghi, dettagliati e precisi nel corso dei quali ho chiarito, credo, tutto. Adesso voglio ascoltare lui, sentire che cosa dice e quali accuse ha da rivolgermi ancora una volta. Poi – conclude – se sarà possibile e necessario replicherò a quelle che possono essere le sue dichiarazioni».

Protezione civile sotto attacco «E’ ovvio – afferma l’ex numero uno del dipartimento di protezione civile – che c’è la volontà precisa di distruggere una realtà che è amata ed apprezzata da tutti gli italiani e che all’estero mi pare si è fatta onore, dal Sud-Est asiatico all’uragano Katrina: mi pare che siamo diventati un esempio in tutto il mondo. E’ ovvio che questo non è assolutamente tollerabile». Secondo Bertolaso, «una protezione civile assolutamente apolitica e apartitica come eravamo riusciti a mettere in piedi non poteva essere accettata da un paese, da un sistema che purtroppo, come vediamo, si basa su rapporti politici e partitici che ne hanno anche un po’ provocato il declino, del paese intendo – conclude Bertolaso – non della protezione civile».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Bertolaso a Perugia per la ‘cricca degli appalti’: «Vogliono distruggere la protezione civile»”

  1. Bertolaso per difendersi dei processi usa la stessa tecnica di Berlusconi.
    Attacca i PM dicendo che lo fanno a fini politici e li etichetta come nemici.
    Povera Protezione Civile, quanto sei caduta in basso…

Comments are closed.