di Ma. Gi. Pen.

I giardini dell’ex foresteria di Terni in corso Tacito saranno aperti dalle 7 alle 20, stop in orario serale e notturno. A metterlo nero su bianco un’ordinanza del dirigente del Comune, Federico Nannurelli.

I problemi di degrado nell’area sono noti da tempo e il provvedimento ha proprio come obiettivo quello di recuperare le condizioni di decoro urbano. «Nel corso degli ultimi mesi – si legge nell’ordinanza – sono state progressivamente rilevate diffuse condizioni di degrado urbano riconducibili alla presenza sistematica e reiterata di soggetti che utilizzano impropriamente l’area pubblica, determinando accumuli di rifiuti, residui
alimentari, bottiglie, contenitori, materiali vari e ulteriori elementi incompatibili con la corretta destinazione del luogo». Le maggiori criticità, spiega il documento, si concentrano prevalentemente nelle ore serali e notturne.

Questi fenomeni «hanno determinato un progressivo deterioramento delle condizioni igienicosanitarie e di decoro dell’area, imponendo interventi sempre più frequenti di pulizia e ripristino da parte dei soggetti incaricati della gestione dei servizi pubblici e generando diffuse segnalazioni da parte di cittadini, residenti, operatori economici e frequentatori del centro cittadino».

Lo scorso 11 giugno durante la seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sono state esaminate «le criticità presenti in diversi spazi pubblici cittadini, individuando tra le aree meritevoli di particolare attenzione i giardini della ex foresteria di corso Tacito». Da qui il provvedimento del Comune (allegato).





Nata nel 1997, laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e giornalista pubblicista, ha iniziato il suo lavoro di giornalista nel 2021 con Umbria24 dove si occupa principalmente di temi legati all'attualità e alla politica, più in particolare nell'area della provincia di Terni. Dal 2024 responsabile dell'audiogiornale Umbria24 Daily, le principali notizie del giorno in pochi minuti.