Al centro Franco Calzini, presidente Arci (Foto F. Troccoli)

«Per uscire da questa spirale di violenza Perugia ha bisogno di un intervento straordinario rivolto al presidio costante ed intransigente del territorio ma anche di continuare nelle politiche di revitalizzazione sociale e culturale iniziate dall’attuale Amministrazione comunale». Lo ha dichiarato il presidente di Arci territoriale Perugia Franco Calzini.

Sgomento e fiducia «Siamo sgomenti – aggiunge – per l’efferatezza delle azioni compiute la scorsa notte nel centro di Perugia e siamo altresì fiduciosi che le forze dell’ordine sapranno assicurare presto alla giustizia i responsabili di questi gravissimi fatti». «E’ il momento però di ribadire con forza – aggiunge Calzini – che la straordinarietà di questi accadimenti non può che richiamare tutti ad un grande senso di unità e di civiltà; sarebbe un grave errore cedere agli istinti più bassi e rispondere a violenza con violenza. La città che fu di Capitini deve ritrovare forza e coesione, a partire dal sostegno all’operato dell’amministrazione comunale che, incessantemente, chiede ai diversi governi maggiore intervento dello Stato e delle forze dell’ordine per restituire sicurezza ai propri cittadini».

La strada dell’integrazione «Chi come noi opera nel campo dell’immigrazione ed in particolare in quello dell’accoglienza profughi – sottolinea il presidente dell’Arci – sa bene quanto lunga e articolata sia la strada dell’integrazione ma riteniamo sia ancora l’unica strada per limitare i fenomeni delinquenziali legati ai migranti. E’ solo attraverso un investimento sistematico e continuo in spazi culturali e attività sociali – conclude Calzini – che si riconquista pienamente la vivibilità di un territorio e sulla base di questa comune visione l’Arci è solidale con il Sindaco in questo sforzo».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.