di Daniele Bovi

Tutto come da programma. All’Università degli studi di Perugia servirà il ballottaggio del 17 giugno per eleggere il nuovo rettore. Al secondo turno accederanno il docente di Storia della filosofia Massimiliano Marianelli e quello di Diritto costituzionale e pubblico Daniele Porena. Il primo ha ottenuto 405,378 voti e il secondo 298,048. Fuori rimangono dunque il fisico sperimentale Luca Gammaitoni, che ha ottenuto 289,906 voti, l’ingegnere Paolo Carbone (96,978) e l’economista Marcello Signorelli (52,676).

I risultati Una delusione ovviamente cocente per Gammaitoni, che non accede al secondo turno per una manciata di voti e che potrebbe aver pagato l’appoggio dato in misura maggiore dall’Udu a Marianelli. I pronostici della vigilia sono stati però rispettati: Marianelli, Porena e Gammaitoni davanti a tutti, gli altri a inseguire molto distanti. A votare è stato l’82 per cento degli aventi diritto, pari a 1.718 persone tra professori, ricercatori, studenti e membri del personale tecnico-amministrativo. Per la vittoria al primo turno serviva il 50 per cento più uno dei voti.

Massimiliano Marianelli

Il secondo tempo Ora si apre il secondo tempo della partita, quello delle alleanze in vista del ballottaggio. Chiaramente a far gola saranno in particolare i voti di Gammaitoni per un ateneo che dovrà anche trovare un equilibrio fra aree diverse: da notare infatti che al ballottaggio accedono due rappresentanti dell’area umanistica, mentre tutte le altre rimangono fuori. Le prossime saranno quindi due settimane di posizionamenti, trattative e alleanze, anche in vista della composizione dei futuri assetti della governance dell’Ateneo. Chi tra Marianelli e Porena – i due candidati non di certo sgraditi al rettore uscente, Maurizio Oliviero – saprà tessere meglio la tela vincerà.

Daniele Porena

Voto elettronico Il successore di Oliviero sarà anche il primo scelto con il meccanismo del voto elettronico messo a punto per l’Ateneo. Quattro le postazioni allestite all’interno dell’aula magna di Palazzo Murena, sede del rettorato. Fin dal mattino ci sono state lunghe code dovute al tempo necessario per l’inserimento delle credenziali; lungaggini che non hanno comunque portato a uno slittamento della chiusura dei seggi. Controllati i verbali, è partito lo spoglio durato pochissimi secondi: Marianelli è balzato subito largamente in testa, mentre Gammaitoni ha sempre inseguito a breve distanza Porena. Ora inizia la seconda parte del match.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.