Si intitola ‘I carabinieri e le arti’ il nuovo calendario dei militari dell’Arma presentato martedì mattina a Roma con un evento nazionale e anche nei comandi provinciali di tutta la penisola. Eventi dunque anche a Perugia e a Terni. Il tema scelto per il 2016 e il collegamento con l’arte: nelle dodici tavole sono stati ripresi celebri quadri di pittori famosi inserendoci la figura di uno o più carabinieri.
L’idea L’obiettivo di questa serie di disegni è unire la presenza delle forze dell’ordine sul territorio con la protezione del patrimonio artistico internazionale. Oltre al calendario è stata presentata anche l’agenda dedicata al centenario della Grande Guerra. Quest’anno l’opera avrà una tiratura di 1.200 copie, di cui 800 saranno in lingua straniera.
Toulouse-Lautrec La storia Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del calendario venne ripresa regolarmente nel 1950. I disegni ripresi nelle tavole del lavoro presentato martedì mattina portano la firma di Silvia Di Paolo e prendono spunto da quadri di celebri autori come Modigliani o Toulouse-Lautrec.
La storia «Il calendario è giunto alla 71esima edizione – fanno sapere dal comando dei carabinieri – La prima vide la luce a Firenze nel 1928 rievocando le tante immagini susseguitesi nel tempo sulle sue pagine dalle opere d’arte recuperate alle imprese sportive dei carabinieri atleti, dai giovani alle donne, dalla storia alla bandiera dell’Arma, dalle missioni all’estero alle manifestazioni d’epoca».
