di Massimo Colonna

Calano le denunce di infortunio in tutta l’Umbria, mentre a Terni in diminuzione anche le malattie professionali, in controtendenza rispetto ai dati su Perugia e sull’Umbria in generale. Sono le ultime stime pubblicate dall’Inail che martedì mattina in conferenza stampa ha reso nota la nuova direzione del Cocopro, il comitato consuntivo provinciale, che sarà guidato dal presidente Alessandro Rampiconi. Diffusi anche i numeri relativi agli infortuni sui luoghi di lavoro.

I numeri Per quanto riguarda le denunce di infortunio i dati relativi al 2014, gli ultimi disponibili, parlano di una diminuzione a tutti i livelli in Umbria, sia nel dato regionale che nei due provinciali. In generale la diminuzione è del 7,3 per cento, nel capoluogo del 5,4 per cento e addirittura del 14,8 per cento nel Ternano. Per quanto riguarda gli infortuni con esito mortale il dato umbro parla di un calo del 36,6 per cento, meno 48 per Perugia e un incremento del 20 per cento su Terni. Un dato che non deve però trarre in inganno visto che ai 5 casi del 2013 si è arrivati ai 6 dell’anno successivo, quindi con una sostanziale parità al di là del dato percentuale. Tendenze opposte invece per le denunce di malattie professionali, che salgono a livello regionale e nella provincia di Perugia e calano a Terni. In Umbria siamo al 12,6 per cento in più, a Perugia 24 per cento e nella città dell’acciaio meno 4,1 per cento.

Eventi per la sensibilizzazione L’Inail lancia anche una nuova campagna da portare avanti tramite il Cocopro in particolare nelle scuole nella stagione 2015-2016. In programma l’iniziativa ‘La sicurezza: un puzzle da comporre insieme’ che prevede la promozione della cultura del lavoro attraverso il gioco e lo sport. In più è prevista anche l’individuazione di una equipe multidisciplinare individuata dai Comuni interessati per portare avanti nuovi progetti con i bambini delle scuole primarie.

Twitter @tulhaidetto

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.