«Fornire ai cittadini umbri un accesso immediato e completo alle informazioni sulla qualità dell’acqua potabile nella regione». È con questo obiettivo che è stata realizzata l’app L’Acquachebevo, disponibile dalle scorse ore sul Play store di Android e sull’App store di Apple. Lo strumento è stato promosso da Auri (l’autorità regionale per i rifiuti e l’idrico) e realizzato in collaborazione con Arpa Umbria con il supporto delle Aziende sanitarie umbre, dei gestori dei servizi idrici e della Regione.

I servizi L’app offre agli utenti la possibilità di consultare una mappa interattiva con i punti di accesso all’acqua potabile in tutta la regione, fornendo dettagliati rapporti sulle analisi svolte, i valori ideali dei parametri e gli eventuali superamenti dei limiti consentiti. Inoltre, l’app offre informazioni sui provvedimenti più recenti, garantendo trasparenza e accessibilità ai dati relativi alla gestione e al monitoraggio delle risorse idriche regionali.

Fake news Tutta una serie di informazioni poi, attraverso una sezione dedicata alla verifica e alla smentita di informazioni non verificate, vengono fornite per contrastare notizie false sul tema dell’acqua potabile. L’app è parte integrante del progetto di Auri «La via dell’acqua», realizzato in collaborazione con Arpa, che vedrà nei prossimi mesi anche il lancio di «Dany, la gocciolina di Auri», striscia animata dedicata alle fake news sull’acqua e al consumo sostenibile; un documentario sull’acqua in Umbria e la realizzazione di una serie di eventi e seminari su tutto il territorio regionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.