Un'immagine della campagna Nastro Rosa

Ogni anno l’incidenza del tumore al seno aumenta del 4%. E’ previsto che in tutto il 2012, in Umbria, verranno diagnosticati 650 nuovi casi. L’approccio alla malattia e le proposte per affrontarla al meglio sono dunque quanto mai importanti.  E una nuova metodica che permetterà di accorciare in maniera significativa il percorso chirurgico delle donne che vengono operate per il tumore al seno, verrà presentata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia venerdì 26 ottobre alla presenza delle massime autorità della regione Umbria.

Un passo avanti Un passo in avanti, quello dell’analisi in estemporanea durante l’operazione chirurgica, che porterà l’ospedale di Perugia molto più vicino alle necessità delle troppe donne continuamente colpite da tumore al seno.

L’analisi in estemporanea L’analisi in estemporanea durante l’intervento chirurgico attualmente viene infatti effettuata solo in alcuni centri in Italia, e certamente, è una metodica che accorcia notevolmente il percorso chirurgico per la donna. In pratica, invece di aspettare un responso che di norma arriva dopo alcuni giorni, adesso sarà possibile saperlo in venti minuti. Durante lo stesso intervento dunque lo specialista sarà in grado di sapere se quello che ha davanti è un tumore e se sono interessati anche i linfonodi del braccio, e nel caso comportarsi di conseguenza.

Tre  bollini rosa L’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia da tempo ha ottenuto il miglior riconoscimento di eccellenza dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.D.A)  con i “Tre Bollini Rosa” e anche in questa occasione l’ Azienda Ospedaliera di Perugia , in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana contro i tumori) Regione Umbria, intende richiamare l’attenzione dei  cittadini sulle iniziative in programma per la prevenzione, diagnosi e  terapia per la lotta del cancro al seno .

Tanti casi di tumori al seno In Umbria, come nel resto d’Italia, ogni anno aumentano i casi di tumore al seno. I nuovi sono 650, senza contare quelli già conclamati e curati dalle tante donne che continuamente vengono colpite da questo male. E’ per questo che, oltre a migliorare le tecniche chirurgiche, tanto importante è anche la prevenzione, che in molti casi permette di asportare totalmente l’intero tumore senza successivi problemi per la vita della donna.

Ci saranno Alla presentazione di venerdì mattina interverranno il presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini, già madrina della campagna per la prevenzione dei tumori al seno ; il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, l’assessore alla sanità della Regione Umbria Franco Tomassoni , il rettore dell’ Università degli Studi di Perugia Francesco Bistoni, il preside della Facoltà di medicina e Chirurgia Luciano Binaglia, il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi, e il presidente Regionale della Lilt Antonio Rulli.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.