Un festival che coinvolge grandi e piccoli, un modo genuino per trascorrere del tempo tra amici, è giunto alla sua quinta edizione il ‘Todiludicon’ che nelle due giornate di sabato 18 e domenica 19 si è tenuto a Todi, nella nuova palestra della scuola materna di Ponterio. Dietro questo evento si nasconde il lavoro dell’associazione La compagnia dell’aquila, il cui organizzatore, Alessandro Plebani, racconta a U24, orgogliosamente, come nasce l’iniziativa.
Il luogo dove si è svolto l’evento è stato suddiviso in un’area commerciale, un’area di gioco di ruolo dal vivo (Larp), un’area card game con il torneo di One piece e un’area di esposizione di pitture in tema. «Cerchiamo di dare vita a una manifestazione che ci piace e a cui noi andremmo volentieri – afferma Alessandro Plebani- e ad oggi questo festival ci piace molto». Al festival hanno esposto le loro creazioni molti autori provenienti dall’Umbria e da altre regioni d’Italia, tra questi spicca il nome del tuderte Federico Ranieri che ha ideato il gioco di carte “Battle of shields”.
Racconta che il gioco, ambientato in un immaginario fantasy, nasce sette anni fa. Stanco di rincorrere le infinite novità dei giochi, Federico assieme al fratello crea questo card game – con carte create interamente con l’intelligenza artificiale – che, ammette, vorrebbe commercializzare con grande piacere in un futuro prossimo. «La notte sogno i giochi, anche le meccaniche e la mattina seguente mi sveglio e le scrivo, questo succedeva molto spesso in passato – afferma Francesco Luongo, autore ternano del gioco da tavolo ‘Sbam’ -, far nascere un gioco è semplice, metterlo in pratica è difficile, ci vuole molta esperienza». Terminate queste due giornate l’associazione continua il suo appassionante lavoro anche nella giornata di domenica 17 dicembre alle ore 16 presso i portici comunali di Todi con il Todi christmas cosplay, un intero pomeriggio dedicato al gioco di ruolo dal vivo, in cui sfileranno tutti coloro che vogliono dare libero sfogo alla creatività e alla loro passione per i film, fumetti e cartoni animati preferiti.